NIGRIS, ELISABETTA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 16.026
NA - Nord America 5.057
AS - Asia 1.495
SA - Sud America 471
AF - Africa 17
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 17
OC - Oceania 17
Totale 23.100
Nazione #
IT - Italia 11.719
US - Stati Uniti d'America 4.862
FR - Francia 985
DE - Germania 634
CN - Cina 604
SE - Svezia 574
IE - Irlanda 479
SG - Singapore 476
BR - Brasile 426
RU - Federazione Russa 410
UA - Ucraina 385
HK - Hong Kong 218
CA - Canada 188
GB - Regno Unito 175
DK - Danimarca 110
FI - Finlandia 100
AT - Austria 84
NL - Olanda 83
TR - Turchia 62
ES - Italia 60
CH - Svizzera 59
VN - Vietnam 49
BE - Belgio 36
NO - Norvegia 21
PL - Polonia 21
AR - Argentina 18
KR - Corea 18
AU - Australia 16
RO - Romania 16
CZ - Repubblica Ceca 15
ID - Indonesia 15
IR - Iran 15
EU - Europa 14
EC - Ecuador 13
IN - India 11
LT - Lituania 10
GR - Grecia 9
PT - Portogallo 9
JP - Giappone 8
HR - Croazia 7
PE - Perù 7
LK - Sri Lanka 6
PK - Pakistan 6
AL - Albania 5
BG - Bulgaria 4
CL - Cile 3
DZ - Algeria 3
GT - Guatemala 3
MT - Malta 3
SM - San Marino 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
CU - Cuba 2
EG - Egitto 2
HU - Ungheria 2
KE - Kenya 2
KG - Kirghizistan 2
PY - Paraguay 2
SC - Seychelles 2
SI - Slovenia 2
TN - Tunisia 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AZ - Azerbaigian 1
BO - Bolivia 1
BW - Botswana 1
CO - Colombia 1
GN - Guinea 1
IL - Israele 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KH - Cambogia 1
LU - Lussemburgo 1
LV - Lettonia 1
MA - Marocco 1
MU - Mauritius 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
SA - Arabia Saudita 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SN - Senegal 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 23.100
Città #
Milan 1.376
Ann Arbor 970
Rome 617
Frankfurt am Main 474
Dublin 450
Jacksonville 447
Singapore 410
Chandler 391
Dearborn 333
Florence 230
Wilmington 217
Ashburn 216
Hong Kong 215
Princeton 214
New York 192
Bologna 185
Palermo 162
Santa Clara 146
Woodbridge 143
Bari 141
Naples 141
Nanjing 136
Turin 116
Fairfield 100
Monza 95
Torino 90
Brescia 84
Dallas 82
Vienna 78
Lachine 77
Padova 77
Shanghai 74
Bergamo 70
Ottawa 68
São Paulo 66
Como 63
Catania 60
Beijing 54
Verona 53
Paris 51
Andover 50
Houston 48
Parma 47
Genoa 45
Sesto San Giovanni 44
Napoli 42
Bolzano 41
Modena 41
Besana In Brianza 40
Caserta 38
Nanchang 38
Dong Ket 36
Shenyang 36
Salerno 35
Guangzhou 34
Perugia 31
Segrate 30
Cagliari 29
Pisa 27
Redmond 26
Trieste 26
Santa Maria 25
Hebei 24
Melegnano 24
Pescara 24
Reggio Calabria 24
Tianjin 24
Genova 23
Legnano 23
Ferrara 22
Fremont 22
Huizen 22
Latina 21
Seattle 21
Jinan 20
Udine 20
Zhengzhou 20
Ancona 19
Brindisi 19
Cambridge 19
Crema 19
Helsinki 19
Vicenza 19
Boardman 18
Changsha 18
Cinisello Balsamo 18
Desio 18
Seregno 18
Taranto 18
Toronto 18
Ardea 17
Messina 17
Rho 17
Trento 17
Treviso 17
Dalmine 16
Jiaxing 16
Lecco 16
Sacramento 16
Varese 16
Totale 10.712
Nome #
Esperienza e didattica. Le metodologie attive 2.901
Didattica Generale 1.070
Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi 602
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione 588
Introduzione 540
Valutazione, Co-valutazione, Autovalutazione: il patto formativo 535
A "didàtica da maravilha": um novo paradigma epistemològico 533
Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista 477
Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare 467
Le figure del mediatore culturale in contesti educativi 459
Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca [Supporting student’s disciplinary conceptualization process:a co-disciplinary and trans-disciplinary approachto educational development. The case of University of Milan-Bicocca] 414
Dentro e fuori la scuola 354
Education for Citizenship as a Permanent Laboratory 351
Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi 334
Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire 332
Le domande che aiutano a capire 314
Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza 303
Cibo, cultura, identità. Possibili percorsi per la scuola primaria 300
Dalla valutazione in itinere - Dalla documentazione alla valutazione descrittiva" 295
I conflitti a scuola. La mediazione pedagogico-didattica 279
Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti 277
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria 262
La valutazione in itinere. Dalla documentazione alla valutazione descrittiva 249
“Cibo, cultura identità”: un modello formativo innovativo di educazione alimentare 248
Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca 230
Un rapporto fra ricerca e innovazione: la ricerca-azione 208
Evaluation, Self-evaluation, Co-evaluation 208
La scuola in campo. Quando la Fattoria incontra la scuola. Possibili percorsi per la scuola Primaria 208
La trasposizione didattica 206
Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo 203
Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. 201
Fare scuola per tutti. Esperienze didattiche in contesti multiculturali 200
Esperienza e didattica 196
La trasposizione didattica e il ruolo docente: una sperimentazione nella formazione iniziale degli insegnanti a Milano 187
Oltre le domande: l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento 182
Ciudadanía, sostenibilidad y patrimonio: un análisis curricular (educación para la ciudadanía entre escuela y territorio en Italia: curriculo formal y prácticas didácticas) 181
Daycare centre, preschool and primary school for children from 0 to 10: dialogues between Italy and Brazil 180
Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00. 178
General didactics and field-specific didactics looking for an intregration 176
Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective 165
La didattica interculturale nella scuola italiana 163
Didattica Generale 160
University teaching in the large classroom. Engaging different disciplines between didactic transposition educational reconstruction process 160
Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti 159
Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana 159
Il tema degli organismi geneticamente modificati (OGM) fra sapere sapiente e sapere da insegnare. Processo di trasposizione didattica di un insegnamento universitario di ambito agro-ambientale 157
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio 156
Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 156
Educazione interculturale 156
Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado. 153
Rapporto fra saperi didattici e saperi disciplinari nelle tesi di laurea del corso in formazione primaria. Dalla formazione iniziale alla formazione in servizio 152
Documentare per formare e per formarsi alla professione insegnante. Sì ma come? 144
Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti 139
Introduzione 139
Dalla voce dei bambini alla voce degli studenti. Un modello di formazione universitaria 134
Continuity and discontinuity at school: institutional tensions and pedagogical trajectories in the Italian education system 134
Progettare percorsi di apprendimento. Da dove partire? 134
Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica 134
STELLA 2011- School for Training in Experiments with Laser and Laser Applications: Short-term evaluation by quantitative methods 131
Gli spazi della quotidianità a scuola. Luoghi di ruotines per il corpo e la mente 129
Bambini zingari a scuola. Una ricerca qualitativa sull'inserimento dei rom in Lombardia. Analisi e proposte 127
“Didattica e didattiche”. Come declinare didatticamente le singole discipline in scuola? 126
Un lavoro da ragazzi 123
Progettare contesti di apprendimento 122
Introduzione 121
Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità 120
Dalla terra alla tavola. Metodi sostenibili per la produzione di cibo 116
Dalla pedagogia alla didattica interculturale 111
Stereotypical Images of Schooling: Teacher Socialization and Teacher Education 110
Ecologia della differenza 109
Documentazione e didattica: un binomio per la formazione degli insegnanti e l’innovazione scolastica 105
Teaching transposition: toward significance and legitimizing of knowledge 105
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 101
Process evaluation in post-graduate scientific training: a case study 101
Esperienza ed educazione 100
Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria 98
Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 97
Conflitto e mediazione a scuola 96
Scuola "maestra di vita": fare didattica dentro e fuori la scuola 90
Dentro e fuori la scuola 90
Percorsi di formazione per gli insegnanti fra teoria e pratica. Un percorso lungo tutta la vita. 90
Percorsi di educazione interculturale negli Stati Uniti 88
Gli spazi della quotidianità a scuola 86
Supporting student’s disciplinary conceptualization process: a co-disciplinary and trans-disciplinary approach to educational development. The case of University of Milan-Bicocca. 86
Provare per pensare: costruire competenze didattiche attraverso l’esperienza 85
La formazione degli insegnanti nella scuola che cambia 85
Oltre lo stereotipo nella complessità interculturale: proposte e modelli didattici a confronto 82
La questione dei termini 82
Maturare professionalmente 82
Il paradigma formativo (training paradigma) 82
Le parole dell'intercultura 81
Psychosocial determinants of sleep difficulties in adolescence: the role of perceived support from family, peers, and school in an Italian HBSC sample 79
Ripensare la scuola per ripensare la formazione insegnanti: un appuntamento da non perdere 78
Il passaggio fra scuola e università: un'analisi didattica 76
Le domande degli insegnanti sono difficili? 76
La situazione inglese con particolare riferimento alla città di Londra 72
"Dare valore al percorso dei bambini": documentare e valutare la pratica per promuovere l'apprendimento con gli occhi di Mario Lodi 71
Introduzione 71
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 71
Il rapporto fra scuola e università nel passaggio al nuovo ordinamento 69
Totale 22.302
Categoria #
all - tutte 57.732
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 57.732


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.188 0 0 0 0 0 308 406 273 379 345 316 161
2020/20213.378 240 113 331 359 296 367 474 269 350 270 148 161
2021/20221.964 156 192 118 268 164 148 113 153 113 173 83 283
2022/20232.823 332 440 261 178 237 414 106 168 243 119 170 155
2023/20245.608 266 257 289 329 464 797 571 337 485 611 662 540
2024/20252.913 447 770 568 451 671 6 0 0 0 0 0 0
Totale 23.878