Il presente studio espone i risultati del monitoraggio della sperimentazione Montessori svolta presso l’IC Riccardo Massa di Milano, capofila della rete di scopo “Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori”, insieme agli istituti comprensivi Ilaria Alpi, Arcadia di Milano e Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo. Nello specifico è stato preso in esame il percorso di ricerca condotto presso l’IC Massa, evidenziando, come tratto peculiare del contesto, il ruolo chiave del percepirsi come comunità nel supportare lo sviluppo professionale dei docenti. L’approccio collaborativo tra le diverse figure (dirigente scolastico, referenti del corso Montessori e docenti) favorisce una progettazione didattica condivisa e promuove senso di appartenenza. I risultati dell’analisi dei focus group e delle interviste condotte con dirigenti, referenti e docenti mettono in luce l’importanza del gruppo di lavoro dei docenti e il legame tra sviluppo individuale e promozione della comunità, caratteristiche peculiari della sperimentazione, nel contesto considerato.
Nigris, E., Balconi, B., Bosatelli, S. (2024). Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 800-810). Pensa Multimedia.
Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano
Nigris Elisabetta
;Balconi Barbara
;Bosatelli Sofia
2024
Abstract
Il presente studio espone i risultati del monitoraggio della sperimentazione Montessori svolta presso l’IC Riccardo Massa di Milano, capofila della rete di scopo “Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori”, insieme agli istituti comprensivi Ilaria Alpi, Arcadia di Milano e Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo. Nello specifico è stato preso in esame il percorso di ricerca condotto presso l’IC Massa, evidenziando, come tratto peculiare del contesto, il ruolo chiave del percepirsi come comunità nel supportare lo sviluppo professionale dei docenti. L’approccio collaborativo tra le diverse figure (dirigente scolastico, referenti del corso Montessori e docenti) favorisce una progettazione didattica condivisa e promuove senso di appartenenza. I risultati dell’analisi dei focus group e delle interviste condotte con dirigenti, referenti e docenti mettono in luce l’importanza del gruppo di lavoro dei docenti e il legame tra sviluppo individuale e promozione della comunità, caratteristiche peculiari della sperimentazione, nel contesto considerato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nigris-Balconi-Bosatelli-2024-SIRD-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
386.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
386.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.