Il presente studio espone i risultati del monitoraggio della sperimentazione Montessori svolta presso l’IC Riccardo Massa di Milano, capofila della rete di scopo “Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori”, insieme agli istituti comprensivi Ilaria Alpi, Arcadia di Milano e Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo. Nello specifico è stato preso in esame il percorso di ricerca condotto presso l’IC Massa, evidenziando, come tratto peculiare del contesto, il ruolo chiave del percepirsi come comunità nel supportare lo sviluppo professionale dei docenti. L’approccio collaborativo tra le diverse figure (dirigente scolastico, referenti del corso Montessori e docenti) favorisce una progettazione didattica condivisa e promuove senso di appartenenza. I risultati dell’analisi dei focus group e delle interviste condotte con dirigenti, referenti e docenti mettono in luce l’importanza del gruppo di lavoro dei docenti e il legame tra sviluppo individuale e promozione della comunità, caratteristiche peculiari della sperimentazione, nel contesto considerato.

Nigris, E., Balconi, B., Bosatelli, S. (2024). Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 800-810). Pensa Multimedia.

Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano

Nigris Elisabetta
;
Balconi Barbara
;
Bosatelli Sofia
2024

Abstract

Il presente studio espone i risultati del monitoraggio della sperimentazione Montessori svolta presso l’IC Riccardo Massa di Milano, capofila della rete di scopo “Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori”, insieme agli istituti comprensivi Ilaria Alpi, Arcadia di Milano e Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo. Nello specifico è stato preso in esame il percorso di ricerca condotto presso l’IC Massa, evidenziando, come tratto peculiare del contesto, il ruolo chiave del percepirsi come comunità nel supportare lo sviluppo professionale dei docenti. L’approccio collaborativo tra le diverse figure (dirigente scolastico, referenti del corso Montessori e docenti) favorisce una progettazione didattica condivisa e promuove senso di appartenenza. I risultati dell’analisi dei focus group e delle interviste condotte con dirigenti, referenti e docenti mettono in luce l’importanza del gruppo di lavoro dei docenti e il legame tra sviluppo individuale e promozione della comunità, caratteristiche peculiari della sperimentazione, nel contesto considerato.
Capitolo o saggio
Montessori; scuola secondaria di primo grado; gruppo docenti; comunità
Italian
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Viganò, R; Lisimberti, C
2024
9791255681465
Pensa Multimedia
800
810
Nigris, E., Balconi, B., Bosatelli, S. (2024). Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 800-810). Pensa Multimedia.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nigris-Balconi-Bosatelli-2024-SIRD-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 386.43 kB
Formato Adobe PDF
386.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/493659
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact