Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca valutativa del percorso formativo “il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, svolto nell’annualità 2017/2018, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Unibo) e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Unimib). Nello specifico è stata condotta un’analisi quali-quantitativa realizzata attraverso la costruzione e somministrazione di un questionario ex-ante ed ex-post finalizzato a delineare il profilo professionale dei docenti partecipanti al corso, attraverso l’analisi di alcune variabili quali: le abitudini didattiche, l’apertura verso l’auto-valutazione, le convinzioni in merito alla progettazione didattica; e a valutare la loro disposizione all’innovazione e al cambiamento. Si è rilevata una coerenza tra i dati quantitativi e qualitativi: i partecipanti hanno dichiarato un generale apprezzamento della formazione ricevuta e di aver acquisito competenze professionali riguardanti principalmente le aree dell’osservazione e della documentazione.
Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239 [10.19241/lll.v16i35.485].
Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi
Balconi, B
;Nigris, E
;
2020
Abstract
Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca valutativa del percorso formativo “il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, svolto nell’annualità 2017/2018, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Unibo) e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Unimib). Nello specifico è stata condotta un’analisi quali-quantitativa realizzata attraverso la costruzione e somministrazione di un questionario ex-ante ed ex-post finalizzato a delineare il profilo professionale dei docenti partecipanti al corso, attraverso l’analisi di alcune variabili quali: le abitudini didattiche, l’apertura verso l’auto-valutazione, le convinzioni in merito alla progettazione didattica; e a valutare la loro disposizione all’innovazione e al cambiamento. Si è rilevata una coerenza tra i dati quantitativi e qualitativi: i partecipanti hanno dichiarato un generale apprezzamento della formazione ricevuta e di aver acquisito competenze professionali riguardanti principalmente le aree dell’osservazione e della documentazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Balconi-Nigris-Reggiani-Vannini-2020-LLL-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
716.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.