L’intento di questo contributo è di riflettere sulle forme di col- laborazione che la scuola può costruire con il territorio per aprirsi al mondo in cui i bambini esercitano il loro diritto di cittadinanza. Partendo da un frame teorico che fa riferimento alla Pedagogia Istituzionale, alla pedagogia radicale di Giroux (1989) e alla letteratura sull’Educazione alla cittadinanza, verrà presentata la ricerca-formazione condotta all’interno del Progetto Erasmus Plus STEP condotto negli anni 2015/18. Nella ricerca presentata, attraverso 4 studi di caso, sono stati esplorati, sperimentati e analizzati gli interventi di insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria volti ad aprire la scuola al territorio. Gli strumenti utilizzati comprendono l’osservazione (partecipata e video), l’analisi delle conversazioni dei bambini, i focus group con le insegnanti e la trascrizione degli incontri fra ricercatori e insegnanti. L’analisi prodotta ha messo a confronto le diverse rappresentazioni di cittadinanza e di territorio degli insegnanti da un lato e le loro pratiche didattiche dall’altro. Dall’analisi sono stati individuati diversi livelli di partecipazione (di bambini, insegnanti, agenzie del territorio) ai progetti educativi svolti all’interno della scuola e, di conseguenza, diversi livelli di collaborazione e negoziazione fra scuola e territorio e fra soggetti ed enti coinvolti. Inoltre, lo studio ha mostrato come le modalità di intervento realizzate all’interno della ricerca-formazione (Asquini, 2018), hanno accompagnato l’evoluzione del rapporto fra scuola e realtà socio-istituzionale così come dell’idea di cittadinanza dei bambini, degli insegnanti e dei soggetti appartenenti alle diverse agenzie del territorio.
Nigris, E. (2019). Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo. In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.231-238). ensa MultiMedia Editore.
Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo
Nigris, E
2019
Abstract
L’intento di questo contributo è di riflettere sulle forme di col- laborazione che la scuola può costruire con il territorio per aprirsi al mondo in cui i bambini esercitano il loro diritto di cittadinanza. Partendo da un frame teorico che fa riferimento alla Pedagogia Istituzionale, alla pedagogia radicale di Giroux (1989) e alla letteratura sull’Educazione alla cittadinanza, verrà presentata la ricerca-formazione condotta all’interno del Progetto Erasmus Plus STEP condotto negli anni 2015/18. Nella ricerca presentata, attraverso 4 studi di caso, sono stati esplorati, sperimentati e analizzati gli interventi di insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria volti ad aprire la scuola al territorio. Gli strumenti utilizzati comprendono l’osservazione (partecipata e video), l’analisi delle conversazioni dei bambini, i focus group con le insegnanti e la trascrizione degli incontri fra ricercatori e insegnanti. L’analisi prodotta ha messo a confronto le diverse rappresentazioni di cittadinanza e di territorio degli insegnanti da un lato e le loro pratiche didattiche dall’altro. Dall’analisi sono stati individuati diversi livelli di partecipazione (di bambini, insegnanti, agenzie del territorio) ai progetti educativi svolti all’interno della scuola e, di conseguenza, diversi livelli di collaborazione e negoziazione fra scuola e territorio e fra soggetti ed enti coinvolti. Inoltre, lo studio ha mostrato come le modalità di intervento realizzate all’interno della ricerca-formazione (Asquini, 2018), hanno accompagnato l’evoluzione del rapporto fra scuola e realtà socio-istituzionale così come dell’idea di cittadinanza dei bambini, degli insegnanti e dei soggetti appartenenti alle diverse agenzie del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.