In risposta alle criticità degli odierni contesti ad alta intensità di concorrenza, caratterizzati dalla globalizzazione dei mercati, le imprese tendono ad adottare una nuova filosofia di gestione competitiva orientata al mercato (market-driven management). Questo orientamento competitivo della gestione discende anche dal mutato ruolo del tempo: le modalità con cui le imprese gestiscono il tempo nella produzione, nello sviluppo e nell'introduzione sul mercato di nuovi prodotti, come pure nella vendita e nella distribuzione, rappresentano potenti fonti di vantaggio competitivo. In un'ottica market-driven, il tempo non è interpretato come un vincolo dell'agire aziendale, bensì una variabile critica d'azione ad elevata caratterizzazione competitiva che si modifica nei processi di azione e di reazione delle imprese.
Rancati, E. (2007). Il tempo nelle imprese orientate alla concorrenza. In S.M. Brondoni (a cura di), Market-Driven Management e mercati globali. Torino : Giappichelli.
Il tempo nelle imprese orientate alla concorrenza
RANCATI, ELISA
2007
Abstract
In risposta alle criticità degli odierni contesti ad alta intensità di concorrenza, caratterizzati dalla globalizzazione dei mercati, le imprese tendono ad adottare una nuova filosofia di gestione competitiva orientata al mercato (market-driven management). Questo orientamento competitivo della gestione discende anche dal mutato ruolo del tempo: le modalità con cui le imprese gestiscono il tempo nella produzione, nello sviluppo e nell'introduzione sul mercato di nuovi prodotti, come pure nella vendita e nella distribuzione, rappresentano potenti fonti di vantaggio competitivo. In un'ottica market-driven, il tempo non è interpretato come un vincolo dell'agire aziendale, bensì una variabile critica d'azione ad elevata caratterizzazione competitiva che si modifica nei processi di azione e di reazione delle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.