The chapter constitutes the epistemological and theoretical framework for the whole book, that is dedicated to the systemic-relational approach in pedagogy. There is a discussion of the presuppositions of a complex theory of communication, knowledge and learning that should inform and accompany the pedagigical praxis, offering reference points to professionals in interpretinh their role, positioning, and specific action in the field.

Il capitolo costituisce la cornice epistemologica e teorica del libro, dedicato all'approccio sistemico-relazionale in pedagogia. Si discutono le premesse di una teoria complessa della comunicazione, della conoscenza e dell'apprendimento che dovrebbe informare e accompagnare la prassi pedagogica fornendo punti di riferimento per i professionisti nell'interpretare il loro ruolo, posizionamento e azione specifica nel campo.

Formenti, L. (2024). Agire e comunicare: pragmatismo e teorie sistemiche. In L. Formenti (a cura di), Le regole della bellezza. Pedagogia sistemica in azione (pp. 23-44). Milano : Franco Angeli.

Agire e comunicare: pragmatismo e teorie sistemiche

Formenti, L
2024

Abstract

The chapter constitutes the epistemological and theoretical framework for the whole book, that is dedicated to the systemic-relational approach in pedagogy. There is a discussion of the presuppositions of a complex theory of communication, knowledge and learning that should inform and accompany the pedagigical praxis, offering reference points to professionals in interpretinh their role, positioning, and specific action in the field.
Capitolo o saggio
systemic; complexity; meaning; co-evolution; levels; relationships
sistemica; complessità; significato; co-evoluzione; livelli; relazioni
Italian
Le regole della bellezza. Pedagogia sistemica in azione
Formenti, L.
2024
9788835162315
Franco Angeli
23
44
Formenti, L. (2024). Agire e comunicare: pragmatismo e teorie sistemiche. In L. Formenti (a cura di), Le regole della bellezza. Pedagogia sistemica in azione (pp. 23-44). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/528592
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact