Il saggio intende offrire alcuni spunti di riflessione per sondare la possibilità di interrogare criticamente a livello teorico il terreno di incontro tra la pedagogia e l’ecologia. A che condizioni e a che titolo il sapere pedagogico e le pratiche didattico-educative si intrecciano con l’ecologia nelle sue molteplici declinazioni? Che cosa significa ripensare lo statuto etico-politico e onto-epistemologico della pedagogia attraverso un paradigma ecologico e in cosa si sostanzia questo paradigma? Per rispondere a tali quesiti e avvalendosi di una prospettiva concettuale neomaterialista, postumanista e postantropocentrica, il paper individua nel costrutto di relazionalità ciò che consente di istituire un discorso eco-pedagogico capace di pensare radicalmente le relazioni che connettono gli esseri umani tra loro e con i tanti e differenti non-umani (animali, vegetali, microrganismi, oggetti, tecnologie, intelligenze artificiali, enti inanimati, ecc.) con cui condividono il pianeta.

Cagol, M., Ferrante, A. (2024). Pedagogia, ecologia, relazionalità: intersezioni. In M. Cagol, A. Ferrante (a cura di), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità (pp. 11-19). Perugia : Zeroseiup.

Pedagogia, ecologia, relazionalità: intersezioni

Ferrante, A
2024

Abstract

Il saggio intende offrire alcuni spunti di riflessione per sondare la possibilità di interrogare criticamente a livello teorico il terreno di incontro tra la pedagogia e l’ecologia. A che condizioni e a che titolo il sapere pedagogico e le pratiche didattico-educative si intrecciano con l’ecologia nelle sue molteplici declinazioni? Che cosa significa ripensare lo statuto etico-politico e onto-epistemologico della pedagogia attraverso un paradigma ecologico e in cosa si sostanzia questo paradigma? Per rispondere a tali quesiti e avvalendosi di una prospettiva concettuale neomaterialista, postumanista e postantropocentrica, il paper individua nel costrutto di relazionalità ciò che consente di istituire un discorso eco-pedagogico capace di pensare radicalmente le relazioni che connettono gli esseri umani tra loro e con i tanti e differenti non-umani (animali, vegetali, microrganismi, oggetti, tecnologie, intelligenze artificiali, enti inanimati, ecc.) con cui condividono il pianeta.
Capitolo o saggio
Pedagogia ecologica, relazionalità, educazione, non-umano, neomaterialismo, postumano
Italian
Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità
Cagol, M; Ferrante, A
2024
979-12-80549-48-8
Zeroseiup
11
19
Cagol, M., Ferrante, A. (2024). Pedagogia, ecologia, relazionalità: intersezioni. In M. Cagol, A. Ferrante (a cura di), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità (pp. 11-19). Perugia : Zeroseiup.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cagol-2024-Muoversi tra le cose-.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Atti ETN 2023 Cap. 1
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 358.86 kB
Formato Adobe PDF
358.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/522453
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact