Il saggio intende offrire alcuni spunti di riflessione per sondare la possibilità di interrogare criticamente a livello teorico il terreno di incontro tra la pedagogia e l’ecologia. A che condizioni e a che titolo il sapere pedagogico e le pratiche didattico-educative si intrecciano con l’ecologia nelle sue molteplici declinazioni? Che cosa significa ripensare lo statuto etico-politico e onto-epistemologico della pedagogia attraverso un paradigma ecologico e in cosa si sostanzia questo paradigma? Per rispondere a tali quesiti e avvalendosi di una prospettiva concettuale neomaterialista, postumanista e postantropocentrica, il paper individua nel costrutto di relazionalità ciò che consente di istituire un discorso eco-pedagogico capace di pensare radicalmente le relazioni che connettono gli esseri umani tra loro e con i tanti e differenti non-umani (animali, vegetali, microrganismi, oggetti, tecnologie, intelligenze artificiali, enti inanimati, ecc.) con cui condividono il pianeta.
Cagol, M., Ferrante, A. (2024). Pedagogia, ecologia, relazionalità: intersezioni. In M. Cagol, A. Ferrante (a cura di), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità (pp. 11-19). Perugia : Zeroseiup.
Pedagogia, ecologia, relazionalità: intersezioni
Ferrante, A
2024
Abstract
Il saggio intende offrire alcuni spunti di riflessione per sondare la possibilità di interrogare criticamente a livello teorico il terreno di incontro tra la pedagogia e l’ecologia. A che condizioni e a che titolo il sapere pedagogico e le pratiche didattico-educative si intrecciano con l’ecologia nelle sue molteplici declinazioni? Che cosa significa ripensare lo statuto etico-politico e onto-epistemologico della pedagogia attraverso un paradigma ecologico e in cosa si sostanzia questo paradigma? Per rispondere a tali quesiti e avvalendosi di una prospettiva concettuale neomaterialista, postumanista e postantropocentrica, il paper individua nel costrutto di relazionalità ciò che consente di istituire un discorso eco-pedagogico capace di pensare radicalmente le relazioni che connettono gli esseri umani tra loro e con i tanti e differenti non-umani (animali, vegetali, microrganismi, oggetti, tecnologie, intelligenze artificiali, enti inanimati, ecc.) con cui condividono il pianeta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cagol-2024-Muoversi tra le cose-.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Atti ETN 2023 Cap. 1
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
358.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
358.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.