Il contributo presenta alcune riflessioni e possibili piste operative a partire dalla presentazione dei saggi che compongono il Forum I sul tema dell'intercultura e internazionalizzazione. Le riflessioni nascono dal tentativo di offrire suggestioni per cambiare concretamente la scuola attraverso programmi di internazionalizzazione, sguardi comparativi su altri modi di “fare scuola”, progettualità innovative costruite con gli attori sociali che animano un territorio e metodologie di insegnamento che valorizzano l’attivo coinvolgimento degli studenti.

Pagani, V., Tassan, M., Zaninelli, F. (2024). Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 97-100). Milano : Franco Angeli.

Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola

Pagani V
Primo
;
Tassan M
Secondo
;
Zaninelli, F
Ultimo
2024

Abstract

Il contributo presenta alcune riflessioni e possibili piste operative a partire dalla presentazione dei saggi che compongono il Forum I sul tema dell'intercultura e internazionalizzazione. Le riflessioni nascono dal tentativo di offrire suggestioni per cambiare concretamente la scuola attraverso programmi di internazionalizzazione, sguardi comparativi su altri modi di “fare scuola”, progettualità innovative costruite con gli attori sociali che animano un territorio e metodologie di insegnamento che valorizzano l’attivo coinvolgimento degli studenti.
Capitolo o saggio
Intercultura, internazionalizzazione, cambiare la scuola, esperienze e territorio
Italian
Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica
Pastori, G; Zecca, L; Zuccoli, F
2024
9788835157786
Franco Angeli
97
100
Pagani, V., Tassan, M., Zaninelli, F. (2024). Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 97-100). Milano : Franco Angeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagani-Tassan-Zaninelli-2024-Cantieri aperti e scuole in costruzione-Book Chapter-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/503019
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact