Il contributo presenta alcune riflessioni e possibili piste operative a partire dalla presentazione dei saggi che compongono il Forum I sul tema dell'intercultura e internazionalizzazione. Le riflessioni nascono dal tentativo di offrire suggestioni per cambiare concretamente la scuola attraverso programmi di internazionalizzazione, sguardi comparativi su altri modi di “fare scuola”, progettualità innovative costruite con gli attori sociali che animano un territorio e metodologie di insegnamento che valorizzano l’attivo coinvolgimento degli studenti.
Pagani, V., Tassan, M., Zaninelli, F. (2024). Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 97-100). Milano : Franco Angeli.
Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola
Pagani V
Primo
;Tassan MSecondo
;Zaninelli, FUltimo
2024
Abstract
Il contributo presenta alcune riflessioni e possibili piste operative a partire dalla presentazione dei saggi che compongono il Forum I sul tema dell'intercultura e internazionalizzazione. Le riflessioni nascono dal tentativo di offrire suggestioni per cambiare concretamente la scuola attraverso programmi di internazionalizzazione, sguardi comparativi su altri modi di “fare scuola”, progettualità innovative costruite con gli attori sociali che animano un territorio e metodologie di insegnamento che valorizzano l’attivo coinvolgimento degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagani-Tassan-Zaninelli-2024-Cantieri aperti e scuole in costruzione-Book Chapter-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.