L’articolo presenta alcuni dati emersi in uno studio idiografico esplorativo di Student Voice, di matrice ecologico-fenomenologica, che ha coinvolto 37 studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado del territorio della provincia milanese, che nell’a.s. 2021-2022 hanno preso parte e/o organizzato occupazioni e prodotto manifesti studenteschi. La ricerca ha approfondito il punto di vista degli studenti sull’esperienza dell’occupazione, su cosa significasse partecipare a scuola, idee, richieste e proposte di cambiamento per la scuola. I risultati evidenziano come gli studenti riconoscano il ruolo inestimabile della scuola - come luogo di relazioni, socialità e palestra di partecipazione democratica - e mostrino la volontà di cambiarne alcuni aspetti per viverla come cittadini.
Pastori, G., Pagani, V., Brognoli, M., Lambicchi, A. (2023). La scuola come luogo di partecipazione democratica, socialità e apprendimento attivo. La prospettiva e i vissuti degli studenti sul movimento studentesco e l'occupazione delle scuole nell’a.s. 2021-2022 sul territorio di Milano. RICERCAZIONE, 15(2), 205-224 [10.32076/RA15209].
La scuola come luogo di partecipazione democratica, socialità e apprendimento attivo. La prospettiva e i vissuti degli studenti sul movimento studentesco e l'occupazione delle scuole nell’a.s. 2021-2022 sul territorio di Milano
Pastori, G
Primo
;Pagani, VSecondo
;Brognoli, MPenultimo
;Lambicchi, AUltimo
2023
Abstract
L’articolo presenta alcuni dati emersi in uno studio idiografico esplorativo di Student Voice, di matrice ecologico-fenomenologica, che ha coinvolto 37 studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado del territorio della provincia milanese, che nell’a.s. 2021-2022 hanno preso parte e/o organizzato occupazioni e prodotto manifesti studenteschi. La ricerca ha approfondito il punto di vista degli studenti sull’esperienza dell’occupazione, su cosa significasse partecipare a scuola, idee, richieste e proposte di cambiamento per la scuola. I risultati evidenziano come gli studenti riconoscano il ruolo inestimabile della scuola - come luogo di relazioni, socialità e palestra di partecipazione democratica - e mostrino la volontà di cambiarne alcuni aspetti per viverla come cittadini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pastori-2023-Ricercazione-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
5.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.