L’articolo presenta alcuni dati emersi in uno studio idiografico esplorativo di Student Voice, di matrice ecologico-fenomenologica, che ha coinvolto 37 studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado del territorio della provincia milanese, che nell’a.s. 2021-2022 hanno preso parte e/o organizzato occupazioni e prodotto manifesti studenteschi. La ricerca ha approfondito il punto di vista degli studenti sull’esperienza dell’occupazione, su cosa significasse partecipare a scuola, idee, richieste e proposte di cambiamento per la scuola. I risultati evidenziano come gli studenti riconoscano il ruolo inestimabile della scuola - come luogo di relazioni, socialità e palestra di partecipazione democratica - e mostrino la volontà di cambiarne alcuni aspetti per viverla come cittadini.

Pastori, G., Pagani, V., Brognoli, M., Lambicchi, A. (2023). La scuola come luogo di partecipazione democratica, socialità e apprendimento attivo. La prospettiva e i vissuti degli studenti sul movimento studentesco e l'occupazione delle scuole nell’a.s. 2021-2022 sul territorio di Milano. RICERCAZIONE, 15(2), 205-224 [10.32076/RA15209].

La scuola come luogo di partecipazione democratica, socialità e apprendimento attivo. La prospettiva e i vissuti degli studenti sul movimento studentesco e l'occupazione delle scuole nell’a.s. 2021-2022 sul territorio di Milano

Pastori, G
Primo
;
Pagani, V
Secondo
;
Brognoli, M
Penultimo
;
Lambicchi, A
Ultimo
2023

Abstract

L’articolo presenta alcuni dati emersi in uno studio idiografico esplorativo di Student Voice, di matrice ecologico-fenomenologica, che ha coinvolto 37 studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado del territorio della provincia milanese, che nell’a.s. 2021-2022 hanno preso parte e/o organizzato occupazioni e prodotto manifesti studenteschi. La ricerca ha approfondito il punto di vista degli studenti sull’esperienza dell’occupazione, su cosa significasse partecipare a scuola, idee, richieste e proposte di cambiamento per la scuola. I risultati evidenziano come gli studenti riconoscano il ruolo inestimabile della scuola - come luogo di relazioni, socialità e palestra di partecipazione democratica - e mostrino la volontà di cambiarne alcuni aspetti per viverla come cittadini.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
The article presents data that emerged in an exploratory idiographic study on Student Voice, with an ecological-phenomenological matrix. The study involved 37 students from 10 secondary schools in the province of Milan who took part in and/or organized occupations and produced student manifestos during the 2021-2022 school year. The study explored the students' views on the occupation experience, what it meant to participate in school, ideas, demands and proposals for change at school. The results highlight how students recognize the invaluable role of school as a place for relationships, sociability and an arena for democratic participatio, demonstrating willingness to change some aspects in order to experience it as citizens.
Voce degli studenti, Scuola superiore, Partecipazione, Esperienza a scuola, Coinvolgimento degli studenti
Italian
2023
15
2
205
224
open
Pastori, G., Pagani, V., Brognoli, M., Lambicchi, A. (2023). La scuola come luogo di partecipazione democratica, socialità e apprendimento attivo. La prospettiva e i vissuti degli studenti sul movimento studentesco e l'occupazione delle scuole nell’a.s. 2021-2022 sul territorio di Milano. RICERCAZIONE, 15(2), 205-224 [10.32076/RA15209].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pastori-2023-Ricercazione-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 5.42 MB
Formato Adobe PDF
5.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/467718
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact