Il presente contributo illustra i risultati dell’analisi tematica di conversazioni condotte con bambini di una classe quarta primaria coinvolti, insieme alle insegnanti, in un percorso di Ricerca-Formazione sulla didattica della storia, durante il quale è stata effettuata un’uscita al museo. La ricerca si propone l’obiettivo di indagare l’efficacia delle strategie didattiche utilizzate e del rapporto scuola-museo per la costruzione del sapere storico. La codifica delle trascrizioni è stata condotta con un sistema induttivo di etichettatura del testo, identificando unità di senso poi raggruppate in categorie per evidenziare punti di forza e criticità del percorso e valutare i risultati raggiunti anche in termini di apprendimento disciplinare e di competenze trasversali. Dalle parole dei bambini emerge una forte consapevolezza del proprio modo di apprendere e una conseguente riflessione sull’efficacia delle diverse strategie e mediazioni didattiche implementate durante il percorso.
Fredella, C. (2023). “Cosa vi è piaciuto di più?” Student voice e valutazione partecipata. In L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 742-751). Pensa MultiMedia.
“Cosa vi è piaciuto di più?” Student voice e valutazione partecipata
Fredella, C.
2023
Abstract
Il presente contributo illustra i risultati dell’analisi tematica di conversazioni condotte con bambini di una classe quarta primaria coinvolti, insieme alle insegnanti, in un percorso di Ricerca-Formazione sulla didattica della storia, durante il quale è stata effettuata un’uscita al museo. La ricerca si propone l’obiettivo di indagare l’efficacia delle strategie didattiche utilizzate e del rapporto scuola-museo per la costruzione del sapere storico. La codifica delle trascrizioni è stata condotta con un sistema induttivo di etichettatura del testo, identificando unità di senso poi raggruppate in categorie per evidenziare punti di forza e criticità del percorso e valutare i risultati raggiunti anche in termini di apprendimento disciplinare e di competenze trasversali. Dalle parole dei bambini emerge una forte consapevolezza del proprio modo di apprendere e una conseguente riflessione sull’efficacia delle diverse strategie e mediazioni didattiche implementate durante il percorso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fredella-2023-Eduversi-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
261.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.