Il progetto DEMETER ha sviluppato una metodologia didattica interdisciplinare fondata su una stretta collaborazione scuola/territorio. La ricerca muove dal presupposto che le aziende agricole diventino contesti di apprendimento autentici quando si attiva un dialogo tra i saperi pedagogico-didattici della scuola e quelli professionali dell’agricoltore. Come indicato negli obiettivi dell’Agenda 2030, l’Educazione allo sviluppo sostenibile deve essere rafforzata attraverso la cooperazione tra scuole, partner locali e società civile in linea con l’Obiettivo 4: «garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti» (SDG4). Le pratiche sono state raccolte tramite un template condiviso, monitorate e valutate in itinere attraverso una serie di indicatori per individuare le condizioni necessarie per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari nei bambini di scuola dell’infanzia e primaria. L’analisi degli indicatori ha permesso individuare punti di forza e criticità delle pratiche sperimentate e costruire delle linee guida, inserite nel toolkit.

Fredella, C. (2023). La collaborazione scuola/territorio per lo sviluppo di competenze di cittadinanza: il caso delle aziende agricole come contesti di apprendimento. In E. Zizioli, A. D'Antone (a cura di), Con e per ogni «filo d'erba». Progettazione partecipata e percorsi di emancipazione dentro e fuori la scuola (pp. 117-126). Città di Castello (PG) : Zeroseiup.

La collaborazione scuola/territorio per lo sviluppo di competenze di cittadinanza: il caso delle aziende agricole come contesti di apprendimento

Fredella, C.
2023

Abstract

Il progetto DEMETER ha sviluppato una metodologia didattica interdisciplinare fondata su una stretta collaborazione scuola/territorio. La ricerca muove dal presupposto che le aziende agricole diventino contesti di apprendimento autentici quando si attiva un dialogo tra i saperi pedagogico-didattici della scuola e quelli professionali dell’agricoltore. Come indicato negli obiettivi dell’Agenda 2030, l’Educazione allo sviluppo sostenibile deve essere rafforzata attraverso la cooperazione tra scuole, partner locali e società civile in linea con l’Obiettivo 4: «garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti» (SDG4). Le pratiche sono state raccolte tramite un template condiviso, monitorate e valutate in itinere attraverso una serie di indicatori per individuare le condizioni necessarie per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari nei bambini di scuola dell’infanzia e primaria. L’analisi degli indicatori ha permesso individuare punti di forza e criticità delle pratiche sperimentate e costruire delle linee guida, inserite nel toolkit.
Capitolo o saggio
Educazione allo Sviluppo Sostenibile; Educazione alla cittadinanza; Agenda 2030; Outdoor education; Aziende agricole
Italian
Con e per ogni «filo d'erba». Progettazione partecipata e percorsi di emancipazione dentro e fuori la scuola
Zizioli, E; D'Antone, A
2023
9791280549266
26
Zeroseiup
117
126
Fredella, C. (2023). La collaborazione scuola/territorio per lo sviluppo di competenze di cittadinanza: il caso delle aziende agricole come contesti di apprendimento. In E. Zizioli, A. D'Antone (a cura di), Con e per ogni «filo d'erba». Progettazione partecipata e percorsi di emancipazione dentro e fuori la scuola (pp. 117-126). Città di Castello (PG) : Zeroseiup.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/428682
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact