Il capitolo offre una prospettiva sull'educazione degli adulti nel quadro più ampio della pedagogia generale e sociale. Dopo un accenno alla frammentazione del campo di ricerca, si propone una ricomposizione a partire dalle origini dell'EdA nell'educazione popolare e nei valori di libertà, giustizia e partecipazione sociale che hanno caratterizzato la nascita della democrazia. Si analizzano poi gli intrecci tra istruzione, educazione e formazione in Italia e la situazione attuale, tra il mantra neoliberale del lifelong learning e le nuove possibilità aperte dalle reti territoriali per l'apprendimento permanente.
Formenti, L. (2022). Educazione degli adulti. In M. Amadini, L. Cadei, P. Malavasi, D. Simeone (a cura di), Parole per educare. Volume I. Pedagogia generale e sociale. Studi in onore di Luigi Pati (pp. 73-81). Milano : Vita e pensiero.
Educazione degli adulti
Laura Formenti
2022
Abstract
Il capitolo offre una prospettiva sull'educazione degli adulti nel quadro più ampio della pedagogia generale e sociale. Dopo un accenno alla frammentazione del campo di ricerca, si propone una ricomposizione a partire dalle origini dell'EdA nell'educazione popolare e nei valori di libertà, giustizia e partecipazione sociale che hanno caratterizzato la nascita della democrazia. Si analizzano poi gli intrecci tra istruzione, educazione e formazione in Italia e la situazione attuale, tra il mantra neoliberale del lifelong learning e le nuove possibilità aperte dalle reti territoriali per l'apprendimento permanente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
formenti_2022-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
99.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
99.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.