A partire dall'esigenza comune dei docenti di riconsiderare, variare o addirittura stravolgere le metodologie di insegnamento a causa della pandemia, il presente contributo racconta alcune sperimentazioni realizzate durante il corso di Educazione all'immagine rivolto a studenti che diverranno docenti nelle scuole dell'infanzia o primaria, con l'obiettivo di favorire una formazione all'arte basata sull'esperienza personale e collettiva.

De Nicola, A., Zuccoli, F. (2022). Educare all'immagine ai tempi della quarantena. Memoria di una ricerca del legame di realtà attraverso lo schermo digitale. In A. Luigini, C. Panciroli, P. Somigli (a cura di), Artedu2021 Educare all'Arte L'arte di Educare (pp. 241-250). Milano : FrancoAngeli.

Educare all'immagine ai tempi della quarantena. Memoria di una ricerca del legame di realtà attraverso lo schermo digitale

De Nicola, A
;
Zuccoli, F
2022

Abstract

A partire dall'esigenza comune dei docenti di riconsiderare, variare o addirittura stravolgere le metodologie di insegnamento a causa della pandemia, il presente contributo racconta alcune sperimentazioni realizzate durante il corso di Educazione all'immagine rivolto a studenti che diverranno docenti nelle scuole dell'infanzia o primaria, con l'obiettivo di favorire una formazione all'arte basata sull'esperienza personale e collettiva.
Capitolo o saggio
Arte, esperienza, formazione, studenti, docenti, pandemia, distanza
Italian
Artedu2021 Educare all'Arte L'arte di Educare
Luigini, A; Panciroli, C; Somigli, P
2022
9788835150923
FrancoAngeli
241
250
De Nicola, A., Zuccoli, F. (2022). Educare all'immagine ai tempi della quarantena. Memoria di una ricerca del legame di realtà attraverso lo schermo digitale. In A. Luigini, C. Panciroli, P. Somigli (a cura di), Artedu2021 Educare all'Arte L'arte di Educare (pp. 241-250). Milano : FrancoAngeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Nicola-2022-Educare all'immagine-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo con indice
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 3.23 MB
Formato Adobe PDF
3.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/407601
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact