Il saggio intende promuovere una riflessione teorica volta a esplorare i nessi tra neoliberismi, soggettività e disagio socio-educativo nella società occidentale contemporanea. Attraverso il riferimento ad alcuni corsi tenuti da Michel Foucault al Collège de France negli anni Settanta e ai successivi contributi provenienti dai cosiddetti governamentality studies, il neoliberismo sarà innanzitutto definito come un complesso dispositivo biopolitico di governo dei soggetti che ha profonde implicazioni di natura formativa, come hanno mostrato alcuni studi critici in campo pedagogico, specialmente nell’ambito dell’adult education. A partire da queste premesse, nello scritto si esaminerà in seguito il rapporto tra neoliberismo e soggettività, assumendo che tale rapporto possa essere problematizzato attraverso il costrutto di disagio educativo. A questo riguardo, si proporranno riflessioni di natura pedagogica sul disagio quale situazione appresa entro una cornice neoliberista.

Ferrante, A., Gambacorti-Passerini, M. (2022). Il neoliberismo come pratica di governo dei soggetti: implicazioni formative e disagio socio-educativo. METIS, Supplemento 2022, 50-62.

Il neoliberismo come pratica di governo dei soggetti: implicazioni formative e disagio socio-educativo

Ferrante, A;Gambacorti-Passerini, MB
2022

Abstract

Il saggio intende promuovere una riflessione teorica volta a esplorare i nessi tra neoliberismi, soggettività e disagio socio-educativo nella società occidentale contemporanea. Attraverso il riferimento ad alcuni corsi tenuti da Michel Foucault al Collège de France negli anni Settanta e ai successivi contributi provenienti dai cosiddetti governamentality studies, il neoliberismo sarà innanzitutto definito come un complesso dispositivo biopolitico di governo dei soggetti che ha profonde implicazioni di natura formativa, come hanno mostrato alcuni studi critici in campo pedagogico, specialmente nell’ambito dell’adult education. A partire da queste premesse, nello scritto si esaminerà in seguito il rapporto tra neoliberismo e soggettività, assumendo che tale rapporto possa essere problematizzato attraverso il costrutto di disagio educativo. A questo riguardo, si proporranno riflessioni di natura pedagogica sul disagio quale situazione appresa entro una cornice neoliberista.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione, Neoliberismo, Liberalismo, Liberismo, Governamentalità, Disagio educativo, Soggettivazione, Mercato
Italian
2022
Supplemento 2022
50
62
open
Ferrante, A., Gambacorti-Passerini, M. (2022). Il neoliberismo come pratica di governo dei soggetti: implicazioni formative e disagio socio-educativo. METIS, Supplemento 2022, 50-62.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrante e Gambacorti-2022-speciale Metis.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Altro
Dimensione 715.96 kB
Formato Adobe PDF
715.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/396890
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact