Il contributo esplora la cosiddetta "questione animale" da un punto di vista etico-pedagogico ed epistemologico. A tal fine, in esso viene ripreso il concetto di "macchina antropologica" di Agamben, trasponendolo in ambito formativo, per mostrare come l’educazione concorra con i suoi dispositivi a provocare una fondamentale partizione nel cuore del vivente, producendo una separazione dell’uomo dall’animale, che è propedeutica a qualsiasi istanza di inferiorizzazione e di oppressione delle alterità non-umane, poiché si basa su un’attribuzione differenziale del valore alle diverse forme di vita. L’ipotesi che nel saggio viene sviluppata è che solo attraversando e rielaborando criticamente questa partizione sia possibile operare in direzione di una progressiva ricomposizione della frattura che si è venuta a creare tra umani e alterità non-umane e tra vite che hanno valore e vite private di ogni dignità.
Ferrante, A. (2021). La "macchina pedagogica": l’educazione come dispositivo di inclusione ed esclusione delle alterità animali. In M. Attinà, A. Broccoli (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea (pp. 64-74). Milano : Franco Angeli.
La "macchina pedagogica": l’educazione come dispositivo di inclusione ed esclusione delle alterità animali
Ferrante, A
2021
Abstract
Il contributo esplora la cosiddetta "questione animale" da un punto di vista etico-pedagogico ed epistemologico. A tal fine, in esso viene ripreso il concetto di "macchina antropologica" di Agamben, trasponendolo in ambito formativo, per mostrare come l’educazione concorra con i suoi dispositivi a provocare una fondamentale partizione nel cuore del vivente, producendo una separazione dell’uomo dall’animale, che è propedeutica a qualsiasi istanza di inferiorizzazione e di oppressione delle alterità non-umane, poiché si basa su un’attribuzione differenziale del valore alle diverse forme di vita. L’ipotesi che nel saggio viene sviluppata è che solo attraversando e rielaborando criticamente questa partizione sia possibile operare in direzione di una progressiva ricomposizione della frattura che si è venuta a creare tra umani e alterità non-umane e tra vite che hanno valore e vite private di ogni dignità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrante-2021-Inattualità Pedagogiche-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.