This paper presents some results and reflections drawn from the international participatory research study titled Feel good: Children’s view on inclusion. Set within the framework provided by EU-funded project ISOTIS, the study involved 331 children and 32 professionals in preschools, primary schools and informal after-school settings in areas characterized by high cultural diversity and social inequality in eight European countries. Children were invited to identify what factors they perceived as promoting or undermining well-being and inclusion at school, and to express their proposals to make the school more welcoming and inclusive. The research process was intended as a democratic education experience, through which children could develop awareness, skills and citizenship, in a virtuous circularity between participation, agency, sense of belonging to the school and well-being in the school. The analysis of the educational and formative impacts on children and professionals provides valuable suggestions for shaping teacher training and promoting democratic and inclusive learning environments.

Il contributo presenta alcuni esiti e riflessioni dalla ricerca europea Feel good: Children’s view on inclusion, condotta in otto Paesi nell’ambito del progetto ISOTIS. Lo studio, nel quadro teorico-metodologico della ricerca partecipativa e della student voice, ha coinvolto 331 bambini e preadolescenti e 32 professionisti in scuole e centri educativi ad elevata diversità culturale e disuguaglianza sociale. La ricerca ha visto i giovani partecipanti impegnati nell’analisi del loro contesto scolastico, nell’individuazione di fattori di promozione o di ostacolo al benessere e all’inclusione a scuola, e nella progettazione di interventi trasformativi capaci di rendere le loro scuole più accoglienti e inclusive. Il processo di ricerca si è configurato come una pratica di vita democratica nella scuola, attraverso cui bambini e adolescenti hanno sviluppato consapevolezze, abilità e competenze di cittadinanza, in una circolarità virtuosa tra partecipazione, agency, senso di appartenenza alla scuola e benessere nella scuola. L’analisi delle ricadute formative sui bambini e sui docenti consente di individuare prospettive e piste da perseguire nella formazione degli insegnanti, nello sviluppo di ambienti di vita e di apprendimento di tipo democratico, di benessere e di inclusione.

Pastori, G., Pagani, V. (2021). Ricerca partecipativa, pratiche di vita democratica, benessere e inclusione a scuola. Apprendimenti dei bambini e competenze degli insegnanti. In RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021. II tomo. Panel 1‐2‐3 (pp.283-295). Lecce : Pensa MultiMedia.

Ricerca partecipativa, pratiche di vita democratica, benessere e inclusione a scuola. Apprendimenti dei bambini e competenze degli insegnanti

Pastori, G;Pagani, V
2021

Abstract

This paper presents some results and reflections drawn from the international participatory research study titled Feel good: Children’s view on inclusion. Set within the framework provided by EU-funded project ISOTIS, the study involved 331 children and 32 professionals in preschools, primary schools and informal after-school settings in areas characterized by high cultural diversity and social inequality in eight European countries. Children were invited to identify what factors they perceived as promoting or undermining well-being and inclusion at school, and to express their proposals to make the school more welcoming and inclusive. The research process was intended as a democratic education experience, through which children could develop awareness, skills and citizenship, in a virtuous circularity between participation, agency, sense of belonging to the school and well-being in the school. The analysis of the educational and formative impacts on children and professionals provides valuable suggestions for shaping teacher training and promoting democratic and inclusive learning environments.
slide + paper
participatory research; well-being; inclusion; democratic education; teacher professional development
ricerca partecipativa; benessere; inclusione; educazione democratica; formazione insegnanti
Italian
Congresso scientifico SIRD "RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione"
2021
Pietro Lucisano
RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021. II tomo. Panel 1‐2‐3
9788867608331
2021
283
295
https://www.pensamultimedia.it/libro/9788867608331
reserved
Pastori, G., Pagani, V. (2021). Ricerca partecipativa, pratiche di vita democratica, benessere e inclusione a scuola. Apprendimenti dei bambini e competenze degli insegnanti. In RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021. II tomo. Panel 1‐2‐3 (pp.283-295). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 Pastori Pagani Ricerca partecipativa, pratiche di vita democratica, benessere e inclusione.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Ricerca partecipativa, pratiche di vita democratica, benessere e inclusione a scuola. SIRD 2021
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 112.94 kB
Formato Adobe PDF
112.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/318349
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact