Il presente contributo intende fornire un resoconto dell'attività di progettazione di percorsi in ambito artistico-educativo condotti con gli studenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e di Scienze dell’Educazione, futuri maestri ed educatori sia nei contesti scolastici, più prettamente formali, sia in quelli informali. L'attività di progettazione di singole unità didattiche o di brevi percorsi ha cercato di sviluppare la messa a punto di un modello didattico interdisciplinare che vedesse il colore rosso come protagonista di alcune attività sperimentali. L’obiettivo pedagogico sotteso si è basato sulla promozione dell’educazione alla comunicazione visiva e alla percezione, altro aspetto significativo è stato quello legato alla valorizzazione di differenti possibilità di conoscenza del significato del colore rosso in termini culturali, linguistici, scientifici ed emotivi. L’idea originaria delle proposte di progettazione degli studenti è stata ispirata dal testo Il rosso scritto da Renate Ramge Eco e pubblicato nel 1979. La sua proposta, totalmente innovativa negli anni Settanta dello scorso secolo, risulta ancora oggi carica di inesplorate possibilità, infatti, a fronte di molte azioni realizzate nelle scuole che suddividono i colori in primari e secondari, dando per assodato che il colore rosso sia uno solo e già determinato.
Zuccoli, F., De Nicola, A., Poli, A. (2020). Giocare ed educare al colore rosso attraverso azioni esplorative e didattiche. In V. Marchiafava, M. Picollo (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari. Vol. XVI A (pp. 466-473). Milano : Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore.
Giocare ed educare al colore rosso attraverso azioni esplorative e didattiche
Zuccoli, F
;De Nicola, A
;Poli, A
2020
Abstract
Il presente contributo intende fornire un resoconto dell'attività di progettazione di percorsi in ambito artistico-educativo condotti con gli studenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e di Scienze dell’Educazione, futuri maestri ed educatori sia nei contesti scolastici, più prettamente formali, sia in quelli informali. L'attività di progettazione di singole unità didattiche o di brevi percorsi ha cercato di sviluppare la messa a punto di un modello didattico interdisciplinare che vedesse il colore rosso come protagonista di alcune attività sperimentali. L’obiettivo pedagogico sotteso si è basato sulla promozione dell’educazione alla comunicazione visiva e alla percezione, altro aspetto significativo è stato quello legato alla valorizzazione di differenti possibilità di conoscenza del significato del colore rosso in termini culturali, linguistici, scientifici ed emotivi. L’idea originaria delle proposte di progettazione degli studenti è stata ispirata dal testo Il rosso scritto da Renate Ramge Eco e pubblicato nel 1979. La sua proposta, totalmente innovativa negli anni Settanta dello scorso secolo, risulta ancora oggi carica di inesplorate possibilità, infatti, a fronte di molte azioni realizzate nelle scuole che suddividono i colori in primari e secondari, dando per assodato che il colore rosso sia uno solo e già determinato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2C 2020 ColoreEcolorimetriaContributiMultidisciplinari_VolXVIA_PRO.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
454.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
454.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.