Feel good: Children’s view on inclusion è uno studio internazionale europeo di ricerca partecipativa con gruppi di bambini e di preadolescenti, condotto in otto paesi nell’ambito del progetto ISOTIS. Nel quadro teorico-metodologico dei diritti dei bambini, della ricerca partecipativa, della student voice e dell’educazione democratica, la ricerca ha coinvolto 331 minori (145 di 4-5 anni; 139 di 9 -11 anni; 45 di 11-14 anni) e 32 professionisti (25 insegnanti, 7 educatori) in aree ad elevata diversità culturale e disuguaglianza sociale, nell’analizzare i fattori di promozione o di ostacolo al benessere e inclusione a scuola, e nel collaborare alla definizione e realizzazione di proposte di miglioramento della scuola. L’articolo enuclea e discute alcuni esiti e lezioni inerenti questioni etico-metodologiche e ricadute formative del percorso di ricerca sui partecipanti
Pastori, G., Pagani, V., Sarcinelli, A. (2020). La ricerca partecipativa con i bambini come forma di educazione democratica. Riflessioni etiche e ricadute formative del progetto di ricerca europeo ISOTIS in 8 Paesi. RICERCAZIONE, 12(1), 107-128 [10.32076/RA12101].
La ricerca partecipativa con i bambini come forma di educazione democratica. Riflessioni etiche e ricadute formative del progetto di ricerca europeo ISOTIS in 8 Paesi
Pastori, G
;Pagani, V;Sarcinelli, AS
2020
Abstract
Feel good: Children’s view on inclusion è uno studio internazionale europeo di ricerca partecipativa con gruppi di bambini e di preadolescenti, condotto in otto paesi nell’ambito del progetto ISOTIS. Nel quadro teorico-metodologico dei diritti dei bambini, della ricerca partecipativa, della student voice e dell’educazione democratica, la ricerca ha coinvolto 331 minori (145 di 4-5 anni; 139 di 9 -11 anni; 45 di 11-14 anni) e 32 professionisti (25 insegnanti, 7 educatori) in aree ad elevata diversità culturale e disuguaglianza sociale, nell’analizzare i fattori di promozione o di ostacolo al benessere e inclusione a scuola, e nel collaborare alla definizione e realizzazione di proposte di miglioramento della scuola. L’articolo enuclea e discute alcuni esiti e lezioni inerenti questioni etico-metodologiche e ricadute formative del percorso di ricerca sui partecipantiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pastori-2020-RICERCAZIONE-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Gli articoli pubblicati sono rilasciati sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
470.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
470.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.