Considerando l’importanza del contributo pedagogico nell’area della salute mentale, il contributo vuole discutere i primi risultati di un progetto di ricerca qualitativa che intende esplorare la pratica dei professionisti educativi nel promuovere benessere e prevenire disagio mentale nei giovani (16-24), con particolare attenzione al mondo scolastico. L’intervento si concentrerà su due contesti scolastici indagati, un centro di formazione professionale e un liceo delle scienze umane siti nell’hinterland milanese, mettendo a tema alcuni nodi emersi durante le interviste coi professionisti.
Gambacorti Passerini, M., Palmieri, C., Zannini, L. (2019). Promuovere benessere e prevenire il disagio mentale nei giovani (16-24): una sfida per le pratiche educative. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 1347-1355). Pensa MultiMedia.
Promuovere benessere e prevenire il disagio mentale nei giovani (16-24): una sfida per le pratiche educative
Gambacorti Passerini, MB;Palmieri, C;
2019
Abstract
Considerando l’importanza del contributo pedagogico nell’area della salute mentale, il contributo vuole discutere i primi risultati di un progetto di ricerca qualitativa che intende esplorare la pratica dei professionisti educativi nel promuovere benessere e prevenire disagio mentale nei giovani (16-24), con particolare attenzione al mondo scolastico. L’intervento si concentrerà su due contesti scolastici indagati, un centro di formazione professionale e un liceo delle scienze umane siti nell’hinterland milanese, mettendo a tema alcuni nodi emersi durante le interviste coi professionisti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gambacorti_Palmieri_Zannini-2019-Promuovere benessere-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
560.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
560.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.