In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni, il paper intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.
Ferrante, A. (2019). La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 714-723). Lecce-Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità
Ferrante, A
2019
Abstract
In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni, il paper intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.