In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni, il paper intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.

Ferrante, A. (2019). La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 714-723). Lecce-Rovato (BS) : Pensa Multimedia.

La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità

Ferrante, A
2019

Abstract

In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni, il paper intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.
Capitolo o saggio
Consulenza pedagogica; consuelnza di processo; disagio; scuola; modelli teorici; approcci riflessivi; approcci sociomateriali
Italian
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
Elia, G; Polenghi, S; Rossini, V
2019
978-88-6760-650-4
Pensa Multimedia
714
723
Ferrante, A. (2019). La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 714-723). Lecce-Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/245220
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact