La ricomposizione della filiera distributiva, ormai da diverso tempo in atto, prescrive con urgenza al retail farmaceutico e, in primis, alla farmacia la ricerca di una nuova rotta per la gestione, in grado di esaltarne le caratteristiche imprenditoriali. Come in ogni buona navigazione, la direzione giusta può essere perseguita se la bussola per orientarsi è ben tarata e in grado di puntare con precisione all’obiettivo. Così è per la farmacia, il cui capitano, il farmacista, ormai non può prescindere dal padroneggiare quelle capacità/competenze gestionali che rappresentano la necessaria integrazione alla sua expertise professionale, per una consapevole e informata amministrazione della sua impresa. Le conoscenze patrimoniali e finanziarie, dei fattori produttivi e di marketing dell’impresa-farmacia, come del mercato, rappresentano, dunque, i punti cardinali della bussola delle performance, per mantenere la barra dritta anche quando infuria, come sembrano essere i cambiamenti in avvicendamento, una (apparentemente) ingovernabile burrasca e riportare, così, il vento in poppa.
Cuomo, M., Santaniello, R., Tortora, D. (2015). La gestione della Farmacia tra efficienza, efficacia e creazione di valore. In La bussola del cambiamento. Gli strumenti economico-finanziari per orientarsi in farmacia (pp. 11-40). Milano : libreriauniversitaria.it edizioni.
La gestione della Farmacia tra efficienza, efficacia e creazione di valore
Cuomo, MT;Tortora, D
2015
Abstract
La ricomposizione della filiera distributiva, ormai da diverso tempo in atto, prescrive con urgenza al retail farmaceutico e, in primis, alla farmacia la ricerca di una nuova rotta per la gestione, in grado di esaltarne le caratteristiche imprenditoriali. Come in ogni buona navigazione, la direzione giusta può essere perseguita se la bussola per orientarsi è ben tarata e in grado di puntare con precisione all’obiettivo. Così è per la farmacia, il cui capitano, il farmacista, ormai non può prescindere dal padroneggiare quelle capacità/competenze gestionali che rappresentano la necessaria integrazione alla sua expertise professionale, per una consapevole e informata amministrazione della sua impresa. Le conoscenze patrimoniali e finanziarie, dei fattori produttivi e di marketing dell’impresa-farmacia, come del mercato, rappresentano, dunque, i punti cardinali della bussola delle performance, per mantenere la barra dritta anche quando infuria, come sembrano essere i cambiamenti in avvicendamento, una (apparentemente) ingovernabile burrasca e riportare, così, il vento in poppa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.