In questo capitolo verranno esaminati i dati relativi all’uso di internet, sia nella sua dimensione temporale, sia per ciò che riguarda la frequenza di specifici utilizzi, dal gioco online all’uso dei social network, alla ricerca di informazioni. I dati derivano da alcune domande sull’ammontare delle ore passate su internet e da una batteria di 12 item sulla frequenza di diverse pratiche online. Questi dati permettono di descrivere, a grandi linee, come l’uso di internet si diversifichi nei diversi contesti sociali e scolastici in cui i ragazzi sono inseriti e come, invece, esistano dei tratti comuni a questa fascia d’età. Dai dati emergono anche alcune tendenze che mettono in discussione l’impianto teorico finora maggiormente utilizzato in ambito accademico per interpretare le differenze nell’uso della rete.
Gui, M. (2015). Il tempo online e i diversi usi della rete. In M. Gui, M. Micheli, C. Tamanini (a cura di), I media digitali nella vita dei sedicenni del Trentino: usi e competenze (pp. 27-35). Trento : IPRASE del Trentino.
Il tempo online e i diversi usi della rete
GUI, MARCO
2015
Abstract
In questo capitolo verranno esaminati i dati relativi all’uso di internet, sia nella sua dimensione temporale, sia per ciò che riguarda la frequenza di specifici utilizzi, dal gioco online all’uso dei social network, alla ricerca di informazioni. I dati derivano da alcune domande sull’ammontare delle ore passate su internet e da una batteria di 12 item sulla frequenza di diverse pratiche online. Questi dati permettono di descrivere, a grandi linee, come l’uso di internet si diversifichi nei diversi contesti sociali e scolastici in cui i ragazzi sono inseriti e come, invece, esistano dei tratti comuni a questa fascia d’età. Dai dati emergono anche alcune tendenze che mettono in discussione l’impianto teorico finora maggiormente utilizzato in ambito accademico per interpretare le differenze nell’uso della rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.