Il saggio prende in considerazione la delicata questione del rapporto tra la valutazione e la comunicazione pubblica del lavoro pedagogico. Nello specifico, l’autore si interroga su come un servizio educativo possa comunicare ad altri enti quanto avviene in esso mediando tra le proprie esigenze e quelle dei partners istituzionali con cui collabora. Il contributo dunque esplora criticamente alcune delle più rilevanti problematiche comunicative che i servizi devono affrontare, collocandole sullo sfondo di una società che attraverso le categorie teoriche di Luhmann è descritta come complessa, a-centrica e funzionalmente differenziata.
Ferrante, A. (2016). Valutazione e comunicazione pubblica del lavoro pedagogico. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 166-187). Franco Angeli.
Valutazione e comunicazione pubblica del lavoro pedagogico
FERRANTE, ALESSANDRO PETER
2016
Abstract
Il saggio prende in considerazione la delicata questione del rapporto tra la valutazione e la comunicazione pubblica del lavoro pedagogico. Nello specifico, l’autore si interroga su come un servizio educativo possa comunicare ad altri enti quanto avviene in esso mediando tra le proprie esigenze e quelle dei partners istituzionali con cui collabora. Il contributo dunque esplora criticamente alcune delle più rilevanti problematiche comunicative che i servizi devono affrontare, collocandole sullo sfondo di una società che attraverso le categorie teoriche di Luhmann è descritta come complessa, a-centrica e funzionalmente differenziata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrante A.-Valutazione e comunicazione pubblica del lavoro pedagogico.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.