This paper presents the debate that took place within Athenian culture in the 5th century regarding the relation between the generations. The analysis of literary (historiography, tragedies, comedies) documents show many questions still current, as the nature of the relationship between older and younger generations; whether the elderly may be viewed as teachers; how the elderly may promote the training and the moral growth of young.

La tematica della relazione fra generazioni emerge con chiarezza in numerosi documenti, sia iconografici sia letterari, della Grecia antica. Il contributo analizza in particolare, alcune opere del periodo classico, sia teatrali sia storiche, che mostrano alcuni interrogativi sollevati nell’antichità e tuttora molto attuali: come gli anziani possono svolgere un ruolo di guida e di formazione nei confronti dei più giovani? fino a che punto chi è più anziano deve ricoprire ruoli e compiti di prestigio e fino a che punto deve invece mettere in atto un naturale passaggio di consegne ai più giovani? come può farlo in modo da favorirne la crescita?

Seveso, G. (2014). La relazione fra generazioni nei testi della Grecia antica: un rapporto formativo?. In M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione (pp. 537-542). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.

La relazione fra generazioni nei testi della Grecia antica: un rapporto formativo?

Seveso, G
2014

Abstract

This paper presents the debate that took place within Athenian culture in the 5th century regarding the relation between the generations. The analysis of literary (historiography, tragedies, comedies) documents show many questions still current, as the nature of the relationship between older and younger generations; whether the elderly may be viewed as teachers; how the elderly may promote the training and the moral growth of young.
Capitolo o saggio
Relationship between generations, Old Age in Ancient Greece, Ancient Greece Education
Italian
La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione
Corsi, M
2014
2014
978-88-6760-194-3
3
Pensa MultiMedia Editore
537
542
Seveso, G. (2014). La relazione fra generazioni nei testi della Grecia antica: un rapporto formativo?. In M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione (pp. 537-542). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
partially_open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
537-542 - 19. Seveso in Corsi.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo principale
Dimensione 448.68 kB
Formato Adobe PDF
448.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
001-010 - copertina e sommario.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina e Sommario
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/96817
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact