Il contributo vuole presentare alcune riflessioni relative al Progetto EDUEVAL che il nostro gruppo di ricerca (Dipartimento di Scienze Umane-Università Milano-Bicocca) in partnership con altre cinque università europee, sta svolgendo intorno alla valutazione del lavoro dello staff nei servizi di educazione degli adulti. L’educazione degli adulti è un settore strategico, in un momento di crisi globale quale quella attuale: a fronte della carenza di lavoro, della crescita della disoccupazione e di una condizione di impoverimento diffuso tra gli strati della popolazione, il settore dell’educazione degli adulti è deputato a sostenere gli adulti in crisi, attraverso misure di tutela, di sostegno e di cura. Le pratiche di valutazione di cui ogni servizio si dota, per monitorare l’efficacia della propria offerta educativa e formativa, portano un contributo significativo al perseguimento degli obiettivi di promozione dei diritti dei destinatari che usufruiscono di questi servizi? Verranno presentati i risultati di una ricerca qualitativa, effettuata con un campione di valutatori ufficiali e non ufficiali sul territorio italiano, per sondare gli intrecci e le criticità che legano le pratiche di valutazione, attive nei servizi, ai principi di autonomia, responsabilità, solidarietà, valori fondanti della mission dei servizi di educazione degli adulti
ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S. (2015). “Valutare per chi?”. Pratiche di valutazione nei servizi di Educazione degli Adulti e sostegno dei diritti dei soggetti in condizione di fragilità. In M. Tomarchio, S. Ulivieri (a cura di), Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del 29° Convegno Nazionale SIPED. Catania 6-7-8 novembre 2014 (pp. 647-651). Pisa : edizioni ETS.
“Valutare per chi?”. Pratiche di valutazione nei servizi di Educazione degli Adulti e sostegno dei diritti dei soggetti in condizione di fragilità
ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA
2015
Abstract
Il contributo vuole presentare alcune riflessioni relative al Progetto EDUEVAL che il nostro gruppo di ricerca (Dipartimento di Scienze Umane-Università Milano-Bicocca) in partnership con altre cinque università europee, sta svolgendo intorno alla valutazione del lavoro dello staff nei servizi di educazione degli adulti. L’educazione degli adulti è un settore strategico, in un momento di crisi globale quale quella attuale: a fronte della carenza di lavoro, della crescita della disoccupazione e di una condizione di impoverimento diffuso tra gli strati della popolazione, il settore dell’educazione degli adulti è deputato a sostenere gli adulti in crisi, attraverso misure di tutela, di sostegno e di cura. Le pratiche di valutazione di cui ogni servizio si dota, per monitorare l’efficacia della propria offerta educativa e formativa, portano un contributo significativo al perseguimento degli obiettivi di promozione dei diritti dei destinatari che usufruiscono di questi servizi? Verranno presentati i risultati di una ricerca qualitativa, effettuata con un campione di valutatori ufficiali e non ufficiali sul territorio italiano, per sondare gli intrecci e le criticità che legano le pratiche di valutazione, attive nei servizi, ai principi di autonomia, responsabilità, solidarietà, valori fondanti della mission dei servizi di educazione degli adultiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
valutazione catania.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
311.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
311.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.