Una corretta applicazione delle norme oggi vigenti in materia di sanità pubblica – e fra queste in particolare la trasformazione in impresa aziendale degli ospedali e dei presidi del SSN – induce a ritenere essenziale l’adozione di un approccio manageriale, fondato sulla direzione per obiettivi. A questo scopo è essenziale la misura dei risultati (performance), che permette di cogliere gli scostamenti fra obiettivi e traguardi intermedi e, quindi, di impostare le eventuali azioni correttive rispetto al percorso di sviluppo individuato. L’obiettivo dell’autore è quello di fornire una precisazione del campo di definizione e di applicazione della misura della performance nell’azienda ospedaliera attraverso un percorso che analizza prima “cosa” misurare, per arrivare a prospettare soluzioni relative al “come” misurare la performance stessa
DI GREGORIO, A. (2008). La misura della performance degli operatori del Servizio sanitario Nazionale. Napoli : Mediserve.
La misura della performance degli operatori del Servizio sanitario Nazionale
DI GREGORIO, ANGELO
2008
Abstract
Una corretta applicazione delle norme oggi vigenti in materia di sanità pubblica – e fra queste in particolare la trasformazione in impresa aziendale degli ospedali e dei presidi del SSN – induce a ritenere essenziale l’adozione di un approccio manageriale, fondato sulla direzione per obiettivi. A questo scopo è essenziale la misura dei risultati (performance), che permette di cogliere gli scostamenti fra obiettivi e traguardi intermedi e, quindi, di impostare le eventuali azioni correttive rispetto al percorso di sviluppo individuato. L’obiettivo dell’autore è quello di fornire una precisazione del campo di definizione e di applicazione della misura della performance nell’azienda ospedaliera attraverso un percorso che analizza prima “cosa” misurare, per arrivare a prospettare soluzioni relative al “come” misurare la performance stessaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.