Le pressioni attualmente presenti nel contesto didattico hanno evidenziato due esigenze fondamentali: da un lato la valorizzazione della valutazione e dello standard (Invalsi, Ocse) che sembrano riportare a pratiche didattiche trasmissive di più facile realizzazione e dall’altro la necessità di modificare la didattica in un’ottica di promozione di competenze. Il presente lavoro empirico di ricerca ha cercato di rispondere a queste due istanze. L’ipotesi di ricerca è stata dunque considerare l’esperienza Invalsi come occasione per attivare processi di miglioramento nella scuola, alternativi al teaching to test. Sono stati individuati 5 insegnanti partecipanti agli studi di caso, realizzando quindi un collective case study. Questo affondo qualitativo ha permesso di comprendere in modo approfondito come l’esperienza delle prove Invalsi possa essere riletta alla luce dell’innovativa progettazione per competenze.
Balconi, B. (2015). Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14(Giugno), 49-66.
Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze?
BALCONI, BARBARA
2015
Abstract
Le pressioni attualmente presenti nel contesto didattico hanno evidenziato due esigenze fondamentali: da un lato la valorizzazione della valutazione e dello standard (Invalsi, Ocse) che sembrano riportare a pratiche didattiche trasmissive di più facile realizzazione e dall’altro la necessità di modificare la didattica in un’ottica di promozione di competenze. Il presente lavoro empirico di ricerca ha cercato di rispondere a queste due istanze. L’ipotesi di ricerca è stata dunque considerare l’esperienza Invalsi come occasione per attivare processi di miglioramento nella scuola, alternativi al teaching to test. Sono stati individuati 5 insegnanti partecipanti agli studi di caso, realizzando quindi un collective case study. Questo affondo qualitativo ha permesso di comprendere in modo approfondito come l’esperienza delle prove Invalsi possa essere riletta alla luce dell’innovativa progettazione per competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Balconi - Giornale Italiano Ricerca Educativa.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
6.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.