La massimizzazione delle possibilità di inserimento dei neolaureati nel mercato del lavoro è un elemento costitutivo della programmazione dell’offerta formativa, in particolare, di un corso di laurea triennale. In questa nota affrontiamo il problema dell’armonizzazione, in termini quantitativi, della “offerta” di laureati con il fabbisogno di figure professionali espresso dal mercato del lavoro e pervieniamo ad una formulazione che ingloba esplicitamente nei piani degli studi di un corso di laurea i “saperi” richiesti dal mercato del lavoro alle figure professionali specificate nel relativo ordinamento e, conseguentemente, assegna ad ogni figura un peso di rilevanza proporzionale anche all’ammontare numerico della previsione di richiesta di queste figure quale risulta dai dati Excelsior.
Civardi, M., Crippa, F. (2008). Esiti universitari e fabbisogni professionali: verso un’armonizzazione. In Marisa Civardi e Luigi Fabbris (a cura di), Professionalità nei servizi per le imprese (pp. 1-16). Padova : CLEUP.
Esiti universitari e fabbisogni professionali: verso un’armonizzazione
CIVARDI, MARISA;CRIPPA, FRANCA
2008
Abstract
La massimizzazione delle possibilità di inserimento dei neolaureati nel mercato del lavoro è un elemento costitutivo della programmazione dell’offerta formativa, in particolare, di un corso di laurea triennale. In questa nota affrontiamo il problema dell’armonizzazione, in termini quantitativi, della “offerta” di laureati con il fabbisogno di figure professionali espresso dal mercato del lavoro e pervieniamo ad una formulazione che ingloba esplicitamente nei piani degli studi di un corso di laurea i “saperi” richiesti dal mercato del lavoro alle figure professionali specificate nel relativo ordinamento e, conseguentemente, assegna ad ogni figura un peso di rilevanza proporzionale anche all’ammontare numerico della previsione di richiesta di queste figure quale risulta dai dati Excelsior.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.