Il volume presenta i risultati dell’“Indagine sulle competenze digitali e sull’uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori trentine” che nel 2012 ha analizzato, attraverso un questionario ed un test somministrati online, le dotazioni tecnologiche, gli usi dei nuovi media e le competenze digitali di un ampio campione rappresentativo di studenti trentini del secondo anno della scuola secondaria superiore. La ricerca cerca di interpretare in senso critico il concetto di “nativi digitali” e di andare oltre al concetto, ormai superato relativamente ai contesti oggetto dell’indagine, di digital divide, indagando dimensioni multiple e più profonde, relative al tipo di tecnologia utilizzata, alla quantità del loro impiego, alle modalità d’uso, al ruolo delle famiglie e della scuola, al grado di consapevolezza raggiunta degli studenti nell’approccio alle ICT e agli obiettivi che esse permettono di raggiungere nelle vite dei ragazzi e delle ragazze.
Gui, M., Tamanini, C., Micheli, M. (a cura di). (2015). I MEDIA DIGITALI NELLA VITA DEI SEDICENNI DELLE SCUOLE DEL TRENTINO: USI E COMPETENZE. Trento : © Editore provincia autonoma di Trento - IPRASE.
I MEDIA DIGITALI NELLA VITA DEI SEDICENNI DELLE SCUOLE DEL TRENTINO: USI E COMPETENZE
GUI, MARCO;MICHELI, MARINA
2015
Abstract
Il volume presenta i risultati dell’“Indagine sulle competenze digitali e sull’uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori trentine” che nel 2012 ha analizzato, attraverso un questionario ed un test somministrati online, le dotazioni tecnologiche, gli usi dei nuovi media e le competenze digitali di un ampio campione rappresentativo di studenti trentini del secondo anno della scuola secondaria superiore. La ricerca cerca di interpretare in senso critico il concetto di “nativi digitali” e di andare oltre al concetto, ormai superato relativamente ai contesti oggetto dell’indagine, di digital divide, indagando dimensioni multiple e più profonde, relative al tipo di tecnologia utilizzata, alla quantità del loro impiego, alle modalità d’uso, al ruolo delle famiglie e della scuola, al grado di consapevolezza raggiunta degli studenti nell’approccio alle ICT e agli obiettivi che esse permettono di raggiungere nelle vite dei ragazzi e delle ragazze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Report_Gui_Tamanini_Micheli_2015.pdf
accesso aperto
Dimensione
743.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
743.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.