Il benessere lavorativo degli insegnanti è una tematica ampiamente indagata e discussa all’interno della psicologia sociale, del lavoro e dello sviluppo. Tale tema sta inoltre diventando sempre più rilevante alla luce dei cambiamenti organizzativi che riguardano il mondo della scuola. Tuttavia, manca una riflessione complessiva sui costrutti teorici utilizzati per indagare tale aspetto. Inoltre, poche ricerche si sono focalizzate sull’effetto che il benessere/malessere degli insegnanti ha sulle loro pratiche didattiche ed educative. Da oltre un anno si è costituito un network di ricerca interuniversitario volto ad un confronto teorico e metodologico su questi temi. In particolare, ci si è posti l’obiettivo di: identificare i contenuti attorno ai quali può essere organizzata la ricerca sul benessere/malessere degli insegnanti per fornire indicazioni “rilevanti”; discutere gli aspetti metodologici delle ricerche realizzate in questo ambito, per metterne in luce criticità, difficoltà e potenzialità; approfondire il legame tra ricerca e pratica, discutendo sulle strategie e le modalità per favorire l’uso dei dati di ricerca all’interno del mondo scolastico. Nel simposio verrà proposta una riflessione su questi argomenti, a partire da progetti di ricerca sviluppati dai diversi componenti del network. I temi centrali riguarderanno l’integrazione tra elementi di benessere e malessere degli insegnanti, gli aspetti metodologici nel misurare i costrutti classici in questo ambito (burn-out, soddisfazione lavorativa, engagement, ecc.) e il ruolo delle determinanti individuali e contestuali nel generare situazioni di benessere o malessere.
Vecchio, L., Miglioretti, M., Velasco, V. (2013). La ricerca sul benessere degli insegnanti: costrutti psicologici rilevanti e determinanti individuali e sociali. Il lavoro di un network nazionale.. Intervento presentato a: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva - VI° Edizione "Promuovere risorse nel cambiamento", Milano.
La ricerca sul benessere degli insegnanti: costrutti psicologici rilevanti e determinanti individuali e sociali. Il lavoro di un network nazionale.
VECCHIO, LUCA PIEROPrimo
;MIGLIORETTI, MASSIMOSecondo
;VELASCO, VERONICAUltimo
2013
Abstract
Il benessere lavorativo degli insegnanti è una tematica ampiamente indagata e discussa all’interno della psicologia sociale, del lavoro e dello sviluppo. Tale tema sta inoltre diventando sempre più rilevante alla luce dei cambiamenti organizzativi che riguardano il mondo della scuola. Tuttavia, manca una riflessione complessiva sui costrutti teorici utilizzati per indagare tale aspetto. Inoltre, poche ricerche si sono focalizzate sull’effetto che il benessere/malessere degli insegnanti ha sulle loro pratiche didattiche ed educative. Da oltre un anno si è costituito un network di ricerca interuniversitario volto ad un confronto teorico e metodologico su questi temi. In particolare, ci si è posti l’obiettivo di: identificare i contenuti attorno ai quali può essere organizzata la ricerca sul benessere/malessere degli insegnanti per fornire indicazioni “rilevanti”; discutere gli aspetti metodologici delle ricerche realizzate in questo ambito, per metterne in luce criticità, difficoltà e potenzialità; approfondire il legame tra ricerca e pratica, discutendo sulle strategie e le modalità per favorire l’uso dei dati di ricerca all’interno del mondo scolastico. Nel simposio verrà proposta una riflessione su questi argomenti, a partire da progetti di ricerca sviluppati dai diversi componenti del network. I temi centrali riguarderanno l’integrazione tra elementi di benessere e malessere degli insegnanti, gli aspetti metodologici nel misurare i costrutti classici in questo ambito (burn-out, soddisfazione lavorativa, engagement, ecc.) e il ruolo delle determinanti individuali e contestuali nel generare situazioni di benessere o malessere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.