Il termine Funzioni Esecutive viene utilizzato per indicare molteplici domini cognitivi interrelati tra loro. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni in merito al funzionamento esecutivo di soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e all’impatto di eventuali comorbilità. Hanno partecipato alla ricerca complessivamente 693 soggetti di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, 663 di controllo e 30 con DSA. Per la valutazione del dominio esecutivo in differenti contesti di vita (abitativo e scolastico) è stato richiesto a genitori ed insegnanti di compilare il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive (QUFE). Dai risultati ottenuti si può inferire che: 1) i soggetti con DSA si caratterizzano per un profilo esecutivo deficitario; 2) l’impatto della comorbilità emerge in particolar modo dalla valutazione fornita dai genitori.
Valagussa, S., Marzocchi, G., Vio, C., Maschietto, A., Fornaro, E., Lenti, C. (2014). Le funzioni esecutive nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In Atti XXIII Congresso Nazionale AIRIPA.
Le funzioni esecutive nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
VALAGUSSA, STEFANIAPrimo
;MARZOCCHI, GIAN MARCOSecondo
;
2014
Abstract
Il termine Funzioni Esecutive viene utilizzato per indicare molteplici domini cognitivi interrelati tra loro. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni in merito al funzionamento esecutivo di soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e all’impatto di eventuali comorbilità. Hanno partecipato alla ricerca complessivamente 693 soggetti di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni, 663 di controllo e 30 con DSA. Per la valutazione del dominio esecutivo in differenti contesti di vita (abitativo e scolastico) è stato richiesto a genitori ed insegnanti di compilare il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive (QUFE). Dai risultati ottenuti si può inferire che: 1) i soggetti con DSA si caratterizzano per un profilo esecutivo deficitario; 2) l’impatto della comorbilità emerge in particolar modo dalla valutazione fornita dai genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.