Il dominio delle Funzioni Esecutive (FE) è uno dei domini cognitivi più controversi e studiati negli ultimi decenni. Uno dei temi oggetto di dibattito è l’assessment delle FE. In ambito clinico e di ricerca le FE tradizionalmente vengono indagate ricorrendo a test basati sulla performance. Molti dei test solitamente utilizzati mancano però di validità ecologica, da qui la necessità di introdurre modalità alternative di misurazione. Tra queste figurano i questionari. Nel presente studio proponiamo un nuovo strumento “il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive” (QuFE). Questionario che prevede due versioni: 1) versione per genitori che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali, di adattamento ed iniziativa; 2) versione per insegnanti che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali. Il QuFE è stato somministrato a genitori ed insegnanti di 803 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni (697 controlli, 65 ADHD e 41 DSA). Dai risultati emerge che 1) i bambini con ADHD hanno una compromissione esecutiva generalizzata (che interessa sia gli aspetti cognitivi che quelli emotivo-comportamentali) rilevata sia nel contesto domestico che in quello scolastico; 2) i bambini con DSA si caratterizzano in entrambi i contesti per problematiche cognitive, dai genitori vengono in aggiunta riportate difficoltà nella gestione emotivo-comportamentale; 3) le competenze metacognitive e di regolazione emotivo-comportamentale differenziano ADHD da DSA nella versione genitori; 4) tutte le sottoscale differenziano ADHD da DSA nella versione insegnanti.
Valagussa, S., Marzocchi, G. (2015). Un nuovo questionario per valutare le Funzioni Esecutive. Il profilo esecutivo ADHD e DSA. In Atti del convegno.
Un nuovo questionario per valutare le Funzioni Esecutive. Il profilo esecutivo ADHD e DSA
VALAGUSSA, STEFANIAPrimo
;MARZOCCHI, GIAN MARCOSecondo
2015
Abstract
Il dominio delle Funzioni Esecutive (FE) è uno dei domini cognitivi più controversi e studiati negli ultimi decenni. Uno dei temi oggetto di dibattito è l’assessment delle FE. In ambito clinico e di ricerca le FE tradizionalmente vengono indagate ricorrendo a test basati sulla performance. Molti dei test solitamente utilizzati mancano però di validità ecologica, da qui la necessità di introdurre modalità alternative di misurazione. Tra queste figurano i questionari. Nel presente studio proponiamo un nuovo strumento “il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive” (QuFE). Questionario che prevede due versioni: 1) versione per genitori che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali, di adattamento ed iniziativa; 2) versione per insegnanti che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali. Il QuFE è stato somministrato a genitori ed insegnanti di 803 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni (697 controlli, 65 ADHD e 41 DSA). Dai risultati emerge che 1) i bambini con ADHD hanno una compromissione esecutiva generalizzata (che interessa sia gli aspetti cognitivi che quelli emotivo-comportamentali) rilevata sia nel contesto domestico che in quello scolastico; 2) i bambini con DSA si caratterizzano in entrambi i contesti per problematiche cognitive, dai genitori vengono in aggiunta riportate difficoltà nella gestione emotivo-comportamentale; 3) le competenze metacognitive e di regolazione emotivo-comportamentale differenziano ADHD da DSA nella versione genitori; 4) tutte le sottoscale differenziano ADHD da DSA nella versione insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.