Il dominio delle Funzioni Esecutive (FE) è uno dei domini cognitivi più controversi e studiati negli ultimi decenni. Uno dei temi oggetto di dibattito è l’assessment delle FE. In ambito clinico e di ricerca le FE tradizionalmente vengono indagate ricorrendo a test basati sulla performance. Molti dei test solitamente utilizzati mancano però di validità ecologica, da qui la necessità di introdurre modalità alternative di misurazione. Tra queste figurano i questionari. Nel presente studio proponiamo un nuovo strumento “il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive” (QuFE). Questionario che prevede due versioni: 1) versione per genitori che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali, di adattamento ed iniziativa; 2) versione per insegnanti che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali. Il QuFE è stato somministrato a genitori ed insegnanti di 803 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni (697 controlli, 65 ADHD e 41 DSA). Dai risultati emerge che 1) i bambini con ADHD hanno una compromissione esecutiva generalizzata (che interessa sia gli aspetti cognitivi che quelli emotivo-comportamentali) rilevata sia nel contesto domestico che in quello scolastico; 2) i bambini con DSA si caratterizzano in entrambi i contesti per problematiche cognitive, dai genitori vengono in aggiunta riportate difficoltà nella gestione emotivo-comportamentale; 3) le competenze metacognitive e di regolazione emotivo-comportamentale differenziano ADHD da DSA nella versione genitori; 4) tutte le sottoscale differenziano ADHD da DSA nella versione insegnanti.

Valagussa, S., Marzocchi, G. (2015). Un nuovo questionario per valutare le Funzioni Esecutive. Il profilo esecutivo ADHD e DSA. In Atti del convegno.

Un nuovo questionario per valutare le Funzioni Esecutive. Il profilo esecutivo ADHD e DSA

VALAGUSSA, STEFANIA
Primo
;
MARZOCCHI, GIAN MARCO
Secondo
2015

Abstract

Il dominio delle Funzioni Esecutive (FE) è uno dei domini cognitivi più controversi e studiati negli ultimi decenni. Uno dei temi oggetto di dibattito è l’assessment delle FE. In ambito clinico e di ricerca le FE tradizionalmente vengono indagate ricorrendo a test basati sulla performance. Molti dei test solitamente utilizzati mancano però di validità ecologica, da qui la necessità di introdurre modalità alternative di misurazione. Tra queste figurano i questionari. Nel presente studio proponiamo un nuovo strumento “il Questionario per la valutazione delle Funzioni Esecutive” (QuFE). Questionario che prevede due versioni: 1) versione per genitori che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali, di adattamento ed iniziativa; 2) versione per insegnanti che fornisce indicazioni in merito a competenze metacognitive, di regolazione emotiva e cognitiva, di organizzazione dei materiali. Il QuFE è stato somministrato a genitori ed insegnanti di 803 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni (697 controlli, 65 ADHD e 41 DSA). Dai risultati emerge che 1) i bambini con ADHD hanno una compromissione esecutiva generalizzata (che interessa sia gli aspetti cognitivi che quelli emotivo-comportamentali) rilevata sia nel contesto domestico che in quello scolastico; 2) i bambini con DSA si caratterizzano in entrambi i contesti per problematiche cognitive, dai genitori vengono in aggiunta riportate difficoltà nella gestione emotivo-comportamentale; 3) le competenze metacognitive e di regolazione emotivo-comportamentale differenziano ADHD da DSA nella versione genitori; 4) tutte le sottoscale differenziano ADHD da DSA nella versione insegnanti.
poster
Funzioni Esecutive, Questionario per la valutazione delle funzioni esecutive, ADHD, DSA
Italian
Giornate di Neuropsicologia dell'età evolutiva (X edizione)
2015
Atti del convegno
2015
none
Valagussa, S., Marzocchi, G. (2015). Un nuovo questionario per valutare le Funzioni Esecutive. Il profilo esecutivo ADHD e DSA. In Atti del convegno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/69833
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact