Il saggio analizza la modalità di rappresentazione dei 'popolani' in Libera nos a malo e ne I piccoli maestri di Luigi Meneghello; una rappresentazione immune da idoleggiamenti, trasposizioni soggettivistiche, distanziamenti sprezzanti, scivolamenti populistico-paternalistici. Il popolano per Meneghello è l'altro con cui confrontarsi per una comprensione più piena e profonda di sé. La diversità culturale non viene descritta con atteggiamento statico-costatativo, ma dinamico, in una dialettica di critica e autocritica che nell'ironia trova il suo mezzo più proprio.
Caputo, F. (1999). Gli apporti popolari in Libera nos a malo e I piccoli maestri. In S. Basso, A. De Vita (a cura di), Del terzo muraro, nulla! Luigi Meneghello tra ricerca linguistica ed esperienza politica (pp. 45-59). Sommacampagna (VR) : Cierre.
Gli apporti popolari in Libera nos a malo e I piccoli maestri
CAPUTO, FRANCESCA
1999
Abstract
Il saggio analizza la modalità di rappresentazione dei 'popolani' in Libera nos a malo e ne I piccoli maestri di Luigi Meneghello; una rappresentazione immune da idoleggiamenti, trasposizioni soggettivistiche, distanziamenti sprezzanti, scivolamenti populistico-paternalistici. Il popolano per Meneghello è l'altro con cui confrontarsi per una comprensione più piena e profonda di sé. La diversità culturale non viene descritta con atteggiamento statico-costatativo, ma dinamico, in una dialettica di critica e autocritica che nell'ironia trova il suo mezzo più proprio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.