Il contributo si sofferma nella prima parte sul possibile confronto e dialogo tra il mondo della scuola e il mondo medico-sanitario con particolare riferimento alla questione della formazione degli insegnanti e dei professionisti della cura medico-sanitaria. Nella seconda parte affronta il nesso tra educazione terapeutica ed educazione degli adulti con la finalità di evidenziare la funzione educativa del medico e dell'infermiere nelle situazioni di malattia cronica, oncologica o degenerativa. Propone lo sguardo narrativo-autoriflessivo e autobiografico nella formazione docente e degli operatori della cura.
Castiglioni, M. (2015). Educazione degli adulti, educazione terapeutica del paziente e approccio narrativo. In V. Alastra, F. Batini (a cura di), Pensieri Circolari. Narrazione, formazione e cura (pp. 85-99). Lecce : Pensa MultiMedia.
Educazione degli adulti, educazione terapeutica del paziente e approccio narrativo
CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
2015
Abstract
Il contributo si sofferma nella prima parte sul possibile confronto e dialogo tra il mondo della scuola e il mondo medico-sanitario con particolare riferimento alla questione della formazione degli insegnanti e dei professionisti della cura medico-sanitaria. Nella seconda parte affronta il nesso tra educazione terapeutica ed educazione degli adulti con la finalità di evidenziare la funzione educativa del medico e dell'infermiere nelle situazioni di malattia cronica, oncologica o degenerativa. Propone lo sguardo narrativo-autoriflessivo e autobiografico nella formazione docente e degli operatori della cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.