Nella fase attuale della riflessione e dell’azione sociopedagogica mi sembra fondamentale che gli educatori e i docenti si muovano e operino con la consapevolezza che è necessario sempre tener conto di un movimento duplice di entrata e di uscita dalla scuola alla società e viceversa. Le ricerche condotte forniscono un’indicazione che può essere significativo ricordare: l’approccio interculturale ha molto a che fare con le azioni educative e le scelte politiche. E’ come un movimento che si trasmette e che può smuovere larghe fasce dell’opinione pubblica: un po’ come avviene con le pulegge che, se collegate insieme, consentono di sollevare carichi pesanti con l'applicazione di forze relativamente piccole. E’ un movimento che, anche se nasce piccolo, acquista forza nei suoi passaggi: dalla scuola al territorio; dal territorio alla scuola.
Giusti, M., Herrmann, P., Jevolella, M., Claris, S. (2008). L'approccio interculturale: dalle politiche alla relazione faccia a faccia. In S. Pavan, C. Marotta, S. Premoli (a cura di), A scuola di cittadinanza plurale. Differenze, culture e saperi in dialogo (pp. 55-70). Torino : EGA Editore.
L'approccio interculturale: dalle politiche alla relazione faccia a faccia
GIUSTI, MARIANGELA;
2008
Abstract
Nella fase attuale della riflessione e dell’azione sociopedagogica mi sembra fondamentale che gli educatori e i docenti si muovano e operino con la consapevolezza che è necessario sempre tener conto di un movimento duplice di entrata e di uscita dalla scuola alla società e viceversa. Le ricerche condotte forniscono un’indicazione che può essere significativo ricordare: l’approccio interculturale ha molto a che fare con le azioni educative e le scelte politiche. E’ come un movimento che si trasmette e che può smuovere larghe fasce dell’opinione pubblica: un po’ come avviene con le pulegge che, se collegate insieme, consentono di sollevare carichi pesanti con l'applicazione di forze relativamente piccole. E’ un movimento che, anche se nasce piccolo, acquista forza nei suoi passaggi: dalla scuola al territorio; dal territorio alla scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.