Facendo riferimento ad alcune prospettive di ricerca presenti nel dibattito italiano e internazionale, il volume sonda la possibilità di costruire le condizioni per ripensare la pedagogia e l'educazione nell'età della tecnica al di là di una cornice antropocentrica, vagliando criticamente le potenzialità teoriche del post-umanesimo al fine di modificare l'unità di analisi della pedagogia in direzione della relazione tra umano e non umano.

Ferrante, A. (2014). Pedagogia e orizzonte post-umanista. Milano : LED.

Pedagogia e orizzonte post-umanista

FERRANTE, ALESSANDRO PETER
2014

Abstract

Facendo riferimento ad alcune prospettive di ricerca presenti nel dibattito italiano e internazionale, il volume sonda la possibilità di costruire le condizioni per ripensare la pedagogia e l'educazione nell'età della tecnica al di là di una cornice antropocentrica, vagliando criticamente le potenzialità teoriche del post-umanesimo al fine di modificare l'unità di analisi della pedagogia in direzione della relazione tra umano e non umano.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Pedagogia, educazione, formazione, paradigma, crisi ecologica, antropocentrismo, umanesimo, post-umanesimo, post-umano, post-human, scienze umane, Riccardo Massa, ontologia, epistemologia, etica, Actor-network theory, materialismo, materialità educativa, dispositivo pedagogico, metodo educativo, tecnica, tecnologia, natura, non umano, umano, uomo, disagio, disagio educativo, esperienza educativa, Pinto Minerva
Italian
2014
978-88-7916-697-3
LED
218
Ferrante, A. (2014). Pedagogia e orizzonte post-umanista. Milano : LED.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/56594
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact