Lo sviluppo e l’identificazione di processi transmediali in ambito organizzativo richiede necessariamente il confronto con gli elementi che regolano i momenti dedicati alla formazione, includendo tra questi anche le delicate situazioni di apprendi-mento sul campo e i frammenti di tempo di lavoro esteso dall’espansione delle tecnologie mobile. Nel quadro attuale, dove la giornata-tipo dei lavoratori è mutata nell’arco di dieci anni in rapporto all’adozione di media sempre più portabili e alla disponibilità delle connessioni, risulta particolarmente interessante analizzare l’evoluzione degli ambienti on line in ambito organizzativo e, di riflesso, dell’attuazione effettiva del concept di blendend learning, sostanziale modello di riferimento della formazione con i nuovi media dell’ultimo decennio. Si ricava una revisione del concetto di blended learning nella rilettura transmediale dei processi formativi e l'analisi di uno scenario caratterizzato dall'evoluzione dei big data e dal pervasive learning. Una ricerca effettuata ad alcune società leader e clienti del mercato dell'e-learning ha permesso di identificare un quadro di trends così articolato: 1) Cloud - SaaS Software as a Service 2) Talent Management 3) Mobile learning 4) Social learning management system

Garavaglia, A. (2014). Influenza dei processi transmediali nello sviluppo di LMS talent, mobile e social. In A. Garavaglia (a cura di), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori. (pp. 231-242). Milano : Unicopli.

Influenza dei processi transmediali nello sviluppo di LMS talent, mobile e social

Garavaglia, A
2014

Abstract

Lo sviluppo e l’identificazione di processi transmediali in ambito organizzativo richiede necessariamente il confronto con gli elementi che regolano i momenti dedicati alla formazione, includendo tra questi anche le delicate situazioni di apprendi-mento sul campo e i frammenti di tempo di lavoro esteso dall’espansione delle tecnologie mobile. Nel quadro attuale, dove la giornata-tipo dei lavoratori è mutata nell’arco di dieci anni in rapporto all’adozione di media sempre più portabili e alla disponibilità delle connessioni, risulta particolarmente interessante analizzare l’evoluzione degli ambienti on line in ambito organizzativo e, di riflesso, dell’attuazione effettiva del concept di blendend learning, sostanziale modello di riferimento della formazione con i nuovi media dell’ultimo decennio. Si ricava una revisione del concetto di blended learning nella rilettura transmediale dei processi formativi e l'analisi di uno scenario caratterizzato dall'evoluzione dei big data e dal pervasive learning. Una ricerca effettuata ad alcune società leader e clienti del mercato dell'e-learning ha permesso di identificare un quadro di trends così articolato: 1) Cloud - SaaS Software as a Service 2) Talent Management 3) Mobile learning 4) Social learning management system
Capitolo o saggio
e-learning, transmedia, talent management, mobile learning, social learning
Italian
Transmedia Education. Contenuti, significati, valori.
Garavaglia, A
2014
978-88-400-1794-5
Unicopli
231
242
Garavaglia, A. (2014). Influenza dei processi transmediali nello sviluppo di LMS talent, mobile e social. In A. Garavaglia (a cura di), Transmedia Education. Contenuti, significati, valori. (pp. 231-242). Milano : Unicopli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Garavaglia Influenza processi transmediali - FULL.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/56490
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact