Obiettivi. La crescita delle piccole imprese familiari dell’artigianato artistico è fortemente influenzata dal livello di imprenditorialità dell’artigiano. Le caratteristiche personali dell’imprenditore e il numero di generazioni coinvolte nella gestione dell’impresa possono rappresentare significative variabili in grado di influenzare il livello di imprenditorialità e la crescita dell’impresa. Il paper indaga gli effetti di tali variabili sull’imprenditorialità e sulla crescita di un campione di piccole imprese familiari dell’artigianato artistico fiorentino. Metodologia. Per testare le nostre ipotesi si è fatto ricorso all’utilizzo di tre distinti modelli di regressione lineare su un campione di 52 piccoli imprenditori artigiani artistici. Si sono utilizzate le seguenti variabili: una dipendente (ROE), quattro indipendenti (imprenditorialità, età, tenure e coinvolgimento familiare) e due di controllo (dimensione d’impresa e genere dell’imprenditore). Risultati. I risultati mostrano che 1) le caratteristiche personali dell’imprenditore artigiano non influenzano il livello d’imprenditorialità, 2) il coinvolgimento familiare ha un effetto positivo e significativo sull’imprenditorialità, 3) l’imprenditorialità è un fattore chiave per garantire la crescita delle piccole imprese familiari artigiane artistiche. Limiti della ricerca. I limiti della ricerca riguardano la dimensione del campione e la numerosità delle variabili. Implicazioni pratiche. La ricerca fornisce significative implicazioni manageriali sulle motivazioni che spingono alcune piccole imprese artigiane alla crescita, a discapito di altre. Originalità del lavoro. La ricerca arricchisce gli studi sul ruolo dell’imprenditorialità nelle piccole imprese manifatturiere, fornendo nuove evidenze empiriche sul legame fra caratteristiche personali, coinvolgimento familiare, imprenditorialità e crescita delle piccole imprese familiari dell’artigianato artistico.
Gordini, N., Rancati, E. (2014). Imprenditorialità e crescita delle piccole imprese familiari manifatturiere. Analisi di un campione di artigiani artistici fiorentini. In Manifattura: quale futuro? (pp.593-610) [10.7433/SRECP.2014.38].
Imprenditorialità e crescita delle piccole imprese familiari manifatturiere. Analisi di un campione di artigiani artistici fiorentini
GORDINI, NICCOLO'Primo
;RANCATI, ELISAUltimo
2014
Abstract
Obiettivi. La crescita delle piccole imprese familiari dell’artigianato artistico è fortemente influenzata dal livello di imprenditorialità dell’artigiano. Le caratteristiche personali dell’imprenditore e il numero di generazioni coinvolte nella gestione dell’impresa possono rappresentare significative variabili in grado di influenzare il livello di imprenditorialità e la crescita dell’impresa. Il paper indaga gli effetti di tali variabili sull’imprenditorialità e sulla crescita di un campione di piccole imprese familiari dell’artigianato artistico fiorentino. Metodologia. Per testare le nostre ipotesi si è fatto ricorso all’utilizzo di tre distinti modelli di regressione lineare su un campione di 52 piccoli imprenditori artigiani artistici. Si sono utilizzate le seguenti variabili: una dipendente (ROE), quattro indipendenti (imprenditorialità, età, tenure e coinvolgimento familiare) e due di controllo (dimensione d’impresa e genere dell’imprenditore). Risultati. I risultati mostrano che 1) le caratteristiche personali dell’imprenditore artigiano non influenzano il livello d’imprenditorialità, 2) il coinvolgimento familiare ha un effetto positivo e significativo sull’imprenditorialità, 3) l’imprenditorialità è un fattore chiave per garantire la crescita delle piccole imprese familiari artigiane artistiche. Limiti della ricerca. I limiti della ricerca riguardano la dimensione del campione e la numerosità delle variabili. Implicazioni pratiche. La ricerca fornisce significative implicazioni manageriali sulle motivazioni che spingono alcune piccole imprese artigiane alla crescita, a discapito di altre. Originalità del lavoro. La ricerca arricchisce gli studi sul ruolo dell’imprenditorialità nelle piccole imprese manifatturiere, fornendo nuove evidenze empiriche sul legame fra caratteristiche personali, coinvolgimento familiare, imprenditorialità e crescita delle piccole imprese familiari dell’artigianato artistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.