Nel saggio si assume l'adultità come indice della complessità del discorso pedagogico contemporaneo. Se è un fatto che l'educazione non riguardi più solo i bambini ma anche gli adulti, allora il suo oggetto supera le tematiche della crescita e della maturazione, supera i modelli stadiali ed evolutivi, per confrontarsi con la struttura verticale del cambiamento. In questo senso anche l'età adulta da vertice dello sviluppo chiede di essere ripensata come disponibilità permanete, ricorsiva e ricorrente al cambiamento.

Orsenigo, J. (2024). Crescere, evolvere e cambiare. L'oggetto della pedagogia è complesso. In M. Castiglioni, J. Orsenigo (a cura di), Soggettivarsi. Per una pedagogia della ricomposizione adulta (pp. 15-30). pisa : ets.

Crescere, evolvere e cambiare. L'oggetto della pedagogia è complesso

Orsenigo, J
2024

Abstract

Nel saggio si assume l'adultità come indice della complessità del discorso pedagogico contemporaneo. Se è un fatto che l'educazione non riguardi più solo i bambini ma anche gli adulti, allora il suo oggetto supera le tematiche della crescita e della maturazione, supera i modelli stadiali ed evolutivi, per confrontarsi con la struttura verticale del cambiamento. In questo senso anche l'età adulta da vertice dello sviluppo chiede di essere ripensata come disponibilità permanete, ricorsiva e ricorrente al cambiamento.
Capitolo o saggio
adultità, pedagogia, cambiamento
Italian
Soggettivarsi. Per una pedagogia della ricomposizione adulta
Castiglioni, M; Orsenigo, J
2024
9788846768872
228
ets
15
30
Orsenigo, J. (2024). Crescere, evolvere e cambiare. L'oggetto della pedagogia è complesso. In M. Castiglioni, J. Orsenigo (a cura di), Soggettivarsi. Per una pedagogia della ricomposizione adulta (pp. 15-30). pisa : ets.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/547425
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact