Il capitolo intende presentare un contributo sul tema della sostenibilità e della partecipazione, documentando alcune attività implementate all’interno del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), con particolare riferimento a quanto realizzatonell’area di intervento volta alla costruzione di città inclusive. L’attenzione viene posta al lavoro condotto per lo sviluppo di un Centro di Documentazione Digitale, progettato per conservare e rendere accessibili le esperienze signifi cative di sostenibilità che si svilup- pano nelle zone limitrofe all’Università di Milano-Bicocca. A tal fi ne, all’interno di una cornice antropologica, che apre al tema della responsabilità dell’uomo nell’attuale transizione ecologica, si approfondiscono alcune possibili prospettive pedagogiche ad esse connesse, per concludere su come questi riferimenti stiano sostenendo la progettazione e la realizzazione del Centro di Documentazione Digitale.
Ferri, N., Ribolla, P., Sottocorno, M. (2024). Stratifi cazioni sostenibili: documentare buone partiche di un territorio. In S. Bornatici, G. Calvano (a cura di), Progettare la sostenibilità. Educazione, Cura, Partecipazione (pp. 85-92). Città di Castello (PG) : Zeroseiup.
Stratifi cazioni sostenibili: documentare buone partiche di un territorio
Ferri, N.;Ribolla, P.;Sottocorno, M.
2024
Abstract
Il capitolo intende presentare un contributo sul tema della sostenibilità e della partecipazione, documentando alcune attività implementate all’interno del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), con particolare riferimento a quanto realizzatonell’area di intervento volta alla costruzione di città inclusive. L’attenzione viene posta al lavoro condotto per lo sviluppo di un Centro di Documentazione Digitale, progettato per conservare e rendere accessibili le esperienze signifi cative di sostenibilità che si svilup- pano nelle zone limitrofe all’Università di Milano-Bicocca. A tal fi ne, all’interno di una cornice antropologica, che apre al tema della responsabilità dell’uomo nell’attuale transizione ecologica, si approfondiscono alcune possibili prospettive pedagogiche ad esse connesse, per concludere su come questi riferimenti stiano sostenendo la progettazione e la realizzazione del Centro di Documentazione Digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.