Gli scenari di vita contraddittori e a tratti disorientanti che caratterizzano la contemporaneità sfidano la ricerca educativa a individuare nuove categorie interpretative capaci di cogliere la complessità, per delineare traiettorie formative sostenibili per i soggetti, nel cambiamento. Questo, sempre più spesso, comporta la necessità di allontanarsi da saperi certi e formalizzati, per avventurarsi in itinerari di pensiero capaci di cogliere le strette interconnessioni che contraddistinguono l’esistenza sul pianeta, attraverso un paradigma ecologico. La strategia partecipativa si presta a tale approccio in quanto propone un’idea di ricerca come pratica sociale emergente che si produce in sistemi di interazione. Ma quando tale strategia di ricerca può definirsi ecologica e che implicazioni ha sulle pratiche educative? A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sulla ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica, analizzandone le caratteristiche, problematizzando le condizioni che la rendono possibile e approfondendo le implicazioni della sua adozione sulle prassi.
Cucuzza, G. (2024). La ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica: caratteristiche, condizioni e implicazioni per le pratiche. In M. Cagol, A. Ferrante (a cura di), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità (pp. 47-54). Zeroseiup.
La ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica: caratteristiche, condizioni e implicazioni per le pratiche
Cucuzza, G
2024
Abstract
Gli scenari di vita contraddittori e a tratti disorientanti che caratterizzano la contemporaneità sfidano la ricerca educativa a individuare nuove categorie interpretative capaci di cogliere la complessità, per delineare traiettorie formative sostenibili per i soggetti, nel cambiamento. Questo, sempre più spesso, comporta la necessità di allontanarsi da saperi certi e formalizzati, per avventurarsi in itinerari di pensiero capaci di cogliere le strette interconnessioni che contraddistinguono l’esistenza sul pianeta, attraverso un paradigma ecologico. La strategia partecipativa si presta a tale approccio in quanto propone un’idea di ricerca come pratica sociale emergente che si produce in sistemi di interazione. Ma quando tale strategia di ricerca può definirsi ecologica e che implicazioni ha sulle pratiche educative? A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sulla ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica, analizzandone le caratteristiche, problematizzando le condizioni che la rendono possibile e approfondendo le implicazioni della sua adozione sulle prassi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cucuzza-2024-Muoversi tra le cose-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: La ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica: caratteristiche, condizioni e implicazioni per le pratiche
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
357.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
357.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.