Gli scenari di vita contraddittori e a tratti disorientanti che caratterizzano la contemporaneità sfidano la ricerca educativa a individuare nuove categorie interpretative capaci di cogliere la complessità, per delineare traiettorie formative sostenibili per i soggetti, nel cambiamento. Questo, sempre più spesso, comporta la necessità di allontanarsi da saperi certi e formalizzati, per avventurarsi in itinerari di pensiero capaci di cogliere le strette interconnessioni che contraddistinguono l’esistenza sul pianeta, attraverso un paradigma ecologico. La strategia partecipativa si presta a tale approccio in quanto propone un’idea di ricerca come pratica sociale emergente che si produce in sistemi di interazione. Ma quando tale strategia di ricerca può definirsi ecologica e che implicazioni ha sulle pratiche educative? A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sulla ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica, analizzandone le caratteristiche, problematizzando le condizioni che la rendono possibile e approfondendo le implicazioni della sua adozione sulle prassi.

Cucuzza, G. (2024). La ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica: caratteristiche, condizioni e implicazioni per le pratiche. In M. Cagol, A. Ferrante (a cura di), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità (pp. 47-54). Zeroseiup.

La ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica: caratteristiche, condizioni e implicazioni per le pratiche

Cucuzza, G
2024

Abstract

Gli scenari di vita contraddittori e a tratti disorientanti che caratterizzano la contemporaneità sfidano la ricerca educativa a individuare nuove categorie interpretative capaci di cogliere la complessità, per delineare traiettorie formative sostenibili per i soggetti, nel cambiamento. Questo, sempre più spesso, comporta la necessità di allontanarsi da saperi certi e formalizzati, per avventurarsi in itinerari di pensiero capaci di cogliere le strette interconnessioni che contraddistinguono l’esistenza sul pianeta, attraverso un paradigma ecologico. La strategia partecipativa si presta a tale approccio in quanto propone un’idea di ricerca come pratica sociale emergente che si produce in sistemi di interazione. Ma quando tale strategia di ricerca può definirsi ecologica e che implicazioni ha sulle pratiche educative? A partire da tali considerazioni, il contributo intende riflettere sulla ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica, analizzandone le caratteristiche, problematizzando le condizioni che la rendono possibile e approfondendo le implicazioni della sua adozione sulle prassi.
Capitolo o saggio
Ricerca educativa; Strategia partecipativa; Paradigma Ecologico; Complessità; Sostenibilità
Italian
Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità
Cagol, M; Ferrante, A
2024
9791280549488
31
Zeroseiup
47
54
Cucuzza, G. (2024). La ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica: caratteristiche, condizioni e implicazioni per le pratiche. In M. Cagol, A. Ferrante (a cura di), Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità (pp. 47-54). Zeroseiup.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cucuzza-2024-Muoversi tra le cose-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: La ricerca educativa partecipativa in prospettiva ecologica: caratteristiche, condizioni e implicazioni per le pratiche
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 357.12 kB
Formato Adobe PDF
357.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/530721
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact