I saggi raccolti nel presente volume affrontano la questione dell’intersezione tra pedagogia, ecologia e relazionalità da diversi punti di vista, teorici e prassici, e sono suddivisi in due sezioni: Trame di pedagogia ecologica: ontologia, epistemologia ed etica delle relazioni (con contributi di Michele Cagol, Alessandro Ferrante, Stefano Oliverio, Andrea Galimberti, Camilla Barbanti, Guendalina Cucuzza) ed Esperienze educative e relazioni socio-ecologiche (con i saggi di Chiara Borelli, Alessandro D’Antone, Lavinia Bianchi, Farnaz Farahi, Domenico Francesco Antonio Elia, Caterina Braga, Pasquale Gallo). Il volume attinge in particolar modo dalle relazioni di base e dalla sessione seminariale Relazionalità, pensiero ecologico e pedagogia dell’VIII Convegno Internazionale Educazione Territori Natura. I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta, svoltosi a Bressanone nel 2023.

Cagol, M., Ferrante, A. (a cura di). (2024). Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità. Perugia : Zeroseiup.

Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità

Ferrante, A
2024

Abstract

I saggi raccolti nel presente volume affrontano la questione dell’intersezione tra pedagogia, ecologia e relazionalità da diversi punti di vista, teorici e prassici, e sono suddivisi in due sezioni: Trame di pedagogia ecologica: ontologia, epistemologia ed etica delle relazioni (con contributi di Michele Cagol, Alessandro Ferrante, Stefano Oliverio, Andrea Galimberti, Camilla Barbanti, Guendalina Cucuzza) ed Esperienze educative e relazioni socio-ecologiche (con i saggi di Chiara Borelli, Alessandro D’Antone, Lavinia Bianchi, Farnaz Farahi, Domenico Francesco Antonio Elia, Caterina Braga, Pasquale Gallo). Il volume attinge in particolar modo dalle relazioni di base e dalla sessione seminariale Relazionalità, pensiero ecologico e pedagogia dell’VIII Convegno Internazionale Educazione Territori Natura. I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta, svoltosi a Bressanone nel 2023.
Pedagogia, educazione, ecologia, relazionalità, non-umano, natura, posthuman, neomaterialismo
Italian
2024
979-12-80549-48-8
Zeroseiup
none
Cagol, M., Ferrante, A. (a cura di). (2024). Muoversi tra le cose. Pedagogia ecologica e relazionalità. Perugia : Zeroseiup.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/522451
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact