Il contributo presenta alcuni risultati di un caso di studio pedagogico sull’impatto, le caratteristiche e il funzionamento del dispositivo educativo in atto all’interno del laboratorio teatrale dell’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria” di Milano (Barone et al., 2022, Berni, 2022). Dopo aver presentato la ricerca, il suo oggetto e le strategie metodologiche impiegate, l’articolo si soffermerà sui risultati relativi alla dimensione ludica e finzionale dell’esperienza teatrale: attraverso l’analogia strutturale tra fenomeno educativo e fenomeno ludico, verranno analizzate quelle caratteristiche del progetto in grado di illuminare alcuni aspetti rilevanti per ripensare la pratica educativa nelle carceri minorili.
Berni, V. (2024). Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. NUOVA SECONDARIA, 42(2), 237-248.
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Berni, V
2024
Abstract
Il contributo presenta alcuni risultati di un caso di studio pedagogico sull’impatto, le caratteristiche e il funzionamento del dispositivo educativo in atto all’interno del laboratorio teatrale dell’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria” di Milano (Barone et al., 2022, Berni, 2022). Dopo aver presentato la ricerca, il suo oggetto e le strategie metodologiche impiegate, l’articolo si soffermerà sui risultati relativi alla dimensione ludica e finzionale dell’esperienza teatrale: attraverso l’analogia strutturale tra fenomeno educativo e fenomeno ludico, verranno analizzate quelle caratteristiche del progetto in grado di illuminare alcuni aspetti rilevanti per ripensare la pratica educativa nelle carceri minorili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Berni-2024-Nuova Secondaria-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.