Numerosi e recenti studi hanno mostrato l’importanza dell’approccio pragmatico e psicoretorico allo studio del pensiero, evidenziando come alcuni dei principali fenomeni tradizionalmente considerati come casi esemplari dei limiti del pensiero umano siano in realtà il risultato di sofisticati processi inferenziali di attribuzione di significato al testo dei problemi utilizzati. Il presente contributo prende in esame due casi paradigmatici di incoerenza decisionale, particolarmente rilevanti nelle scelte economiche: l’effetto disgiunzione (disjunction effect) e l’effetto cornice (framing effect). Attraverso un’analisi pragmatica dei problemi utilizzati e una loro conseguente riformulazione verrà mostrato come i fenomeni studiati, solitamente attribuiti a forme di irrazionalità dei processi decisionali, siano in realtà effetto di fattori pragmatici.

Macchi, L., Bagassi, M., D'Addario, M. (2008). Psicologia della comunicazione e processi decisionali. In A. Antonietti, M. Balconi (a cura di), Mente ed economia : Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico (pp. 227-240). Bologna : Mulino.

Psicologia della comunicazione e processi decisionali

MACCHI, LAURA;BAGASSI, MARIA;D'ADDARIO, MARCO
2008

Abstract

Numerosi e recenti studi hanno mostrato l’importanza dell’approccio pragmatico e psicoretorico allo studio del pensiero, evidenziando come alcuni dei principali fenomeni tradizionalmente considerati come casi esemplari dei limiti del pensiero umano siano in realtà il risultato di sofisticati processi inferenziali di attribuzione di significato al testo dei problemi utilizzati. Il presente contributo prende in esame due casi paradigmatici di incoerenza decisionale, particolarmente rilevanti nelle scelte economiche: l’effetto disgiunzione (disjunction effect) e l’effetto cornice (framing effect). Attraverso un’analisi pragmatica dei problemi utilizzati e una loro conseguente riformulazione verrà mostrato come i fenomeni studiati, solitamente attribuiti a forme di irrazionalità dei processi decisionali, siano in realtà effetto di fattori pragmatici.
Capitolo o saggio
Psicologia della comunicazione, processi decisionali, psicologia del pensiero
Italian
Mente ed economia : Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico
Antonietti, A; Balconi, M
2008
978-88-15-12173-8
Mulino
227
240
Macchi, L., Bagassi, M., D'Addario, M. (2008). Psicologia della comunicazione e processi decisionali. In A. Antonietti, M. Balconi (a cura di), Mente ed economia : Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico (pp. 227-240). Bologna : Mulino.
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