La leadership locale rappresenta una delle peculiarità più rilevanti – anche se meno studiate – delle società post-industriali, caratterizzate da spinte localistiche e da processi di mediatizzazione della politica. In particolare lo studio della leadership in Lombardia – nelle diverse modalità di rappresentanza sul territorio e di articolazione dei livelli amministrativi – risulta assai significativo. Strategie di comunicazione, news management, event management, profilo di immagine sono fattori fondamentali non solo per la conquista della leadership ma per la conservazione del consenso e della visibilità pubblica. Governatori come Formigoni e sindaci come Albertini rappresentano due esempi complessi – anche se diversi – di valorizzazione della leadership non solo come espressione di una cultura politica ma soprattutto come costruzione di un nuovo rapporto di fiducia e di delega tra cittadini e ceto politico. Territorializzazione degli interessi, decentramento amministrativo, globalizzazione ed interdipendenza delle arene politiche, ridefinizione della natura e ruolo del public management sembrano dunque costituire il nuovo contesto di legittimazione di questo particolare livello di leadership.

Grossi, G. (2007). Leadership alla lombarda: le strategie comunicative ed i profili mediali del sindaco Albertini e del governatore Formigoni (2003-2004). In C. Marletti (a cura di), Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali (pp. 85-113). Milano : FrancoAngeli.

Leadership alla lombarda: le strategie comunicative ed i profili mediali del sindaco Albertini e del governatore Formigoni (2003-2004)

GROSSI, GIORGIO
2007

Abstract

La leadership locale rappresenta una delle peculiarità più rilevanti – anche se meno studiate – delle società post-industriali, caratterizzate da spinte localistiche e da processi di mediatizzazione della politica. In particolare lo studio della leadership in Lombardia – nelle diverse modalità di rappresentanza sul territorio e di articolazione dei livelli amministrativi – risulta assai significativo. Strategie di comunicazione, news management, event management, profilo di immagine sono fattori fondamentali non solo per la conquista della leadership ma per la conservazione del consenso e della visibilità pubblica. Governatori come Formigoni e sindaci come Albertini rappresentano due esempi complessi – anche se diversi – di valorizzazione della leadership non solo come espressione di una cultura politica ma soprattutto come costruzione di un nuovo rapporto di fiducia e di delega tra cittadini e ceto politico. Territorializzazione degli interessi, decentramento amministrativo, globalizzazione ed interdipendenza delle arene politiche, ridefinizione della natura e ruolo del public management sembrano dunque costituire il nuovo contesto di legittimazione di questo particolare livello di leadership.
Capitolo o saggio
Leadership; media; campagna elettorale
Italian
Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali
Marletti, C
2007
9788846481504
FrancoAngeli
85
113
Grossi, G. (2007). Leadership alla lombarda: le strategie comunicative ed i profili mediali del sindaco Albertini e del governatore Formigoni (2003-2004). In C. Marletti (a cura di), Il leader postmoderno. Studi e ricerche sulla mediatizzazione delle campagne elettorali locali (pp. 85-113). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/5082
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact