Il contributo affronta le sfide e le soluzioni legate all'insegnamento efficace, con un particolare focus sull'integrazione di strumenti digitali e metodologie innovative. Viene evidenziata la rilevanza del pensiero computazionale e della robotica educativa nel promuovere lo sviluppo di competenze logiche tra gli studenti. Inoltre, il digital storytelling è presentato come una strategia didattica che utilizza i media digitali per favorire l'apprendimento collaborativo e il coinvolgimento attivo degli studenti. Viene altresì sottolineata l'importanza della scrittura collaborativa e dell'impiego delle tecnologie digitali per incentivare la partecipazione e la costruzione condivisa del sapere. Il capitolo approfondisce anche l'uso di protocolli osservativi e videoregistrazioni come strumenti per migliorare la riflessione critica e la pratica didattica, sottolineando l'importanza della qualità della relazione educativa e di un'osservazione sistematica per comprendere e intervenire efficacemente nelle dinamiche di classe.

Kanizsa, S., Ripamonti, D., Bassi, F., Petti, L. (2020). Gli strumenti dell’insegnante efficace. In S. Kanizsa, Zaninelli, FL (a cura di), La vita a scuola (pp. 97-125). Raffaello Cortina.

Gli strumenti dell’insegnante efficace

Silvia Kanizsa;Donata Ripamonti;
2020

Abstract

Il contributo affronta le sfide e le soluzioni legate all'insegnamento efficace, con un particolare focus sull'integrazione di strumenti digitali e metodologie innovative. Viene evidenziata la rilevanza del pensiero computazionale e della robotica educativa nel promuovere lo sviluppo di competenze logiche tra gli studenti. Inoltre, il digital storytelling è presentato come una strategia didattica che utilizza i media digitali per favorire l'apprendimento collaborativo e il coinvolgimento attivo degli studenti. Viene altresì sottolineata l'importanza della scrittura collaborativa e dell'impiego delle tecnologie digitali per incentivare la partecipazione e la costruzione condivisa del sapere. Il capitolo approfondisce anche l'uso di protocolli osservativi e videoregistrazioni come strumenti per migliorare la riflessione critica e la pratica didattica, sottolineando l'importanza della qualità della relazione educativa e di un'osservazione sistematica per comprendere e intervenire efficacemente nelle dinamiche di classe.
Capitolo o saggio
Collaborative writing, Systematic observation, Digital technologies, Educational relationship, Effective teaching
Italian
La vita a scuola
Kanizsa, S; Zaninelli; FL
2020
9788832851724
Raffaello Cortina
97
125
Kanizsa, S., Ripamonti, D., Bassi, F., Petti, L. (2020). Gli strumenti dell’insegnante efficace. In S. Kanizsa, Zaninelli, FL (a cura di), La vita a scuola (pp. 97-125). Raffaello Cortina.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kanizsa-2020-La vita a scuola-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Gli strumenti dell’insegnante efficace
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 462.1 kB
Formato Adobe PDF
462.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/500439
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact