Negli ultimi anni la proliferazione di studi inerenti le emozioni e le capacità ad esse legate ha influenzato diverse linee di ricerca in psicologia conducendo non solo a proficue riflessioni teoriche, ma anche ad innovative applicazioni educative e a programmi di intervento aventi l’obiettivo generale di promuovere il benessere psico-sociale del bambino dalle prime fasi di vita. Il presente capitolo si ispira a questo generale obiettivo e, nell’ambito della cornice teorica della Psicologia Positiva, intende analizzare il legame tra la competenza emotiva, intesa come capacità di gestire le proprie emozioni, ed il benessere. E’ presentato un lavoro di ricerca condotto con bambini di 10-11 anni sulla percezione che essi hanno di poter gestire le proprie emozioni ed il legame con le emozioni che provano e con il grado di soddisfazione della propria vita. Gli strumenti utilizzati nell’indagine sono questionari autovalutativi. Le riflessioni finali lasciano spazio alla discussione dei risultati ottenuti anche rispetto alle implicazioni educative e sociali che la capacità di gestire le emozioni comporta.

Businaro, N., Albanese, O., Pons, F. (2011). La regolazione delle emozioni può contribuire al benessere? Uno studio con bambini e bambine di 10-11 anni. In I. Grazzani Gavazzi, C. Riva Crugnola (a cura di), Sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione (pp. 51-64). Milano : UNICOPLI.

La regolazione delle emozioni può contribuire al benessere? Uno studio con bambini e bambine di 10-11 anni

BUSINARO, NICOLETTA;ALBANESE, OTTAVIA;
2011

Abstract

Negli ultimi anni la proliferazione di studi inerenti le emozioni e le capacità ad esse legate ha influenzato diverse linee di ricerca in psicologia conducendo non solo a proficue riflessioni teoriche, ma anche ad innovative applicazioni educative e a programmi di intervento aventi l’obiettivo generale di promuovere il benessere psico-sociale del bambino dalle prime fasi di vita. Il presente capitolo si ispira a questo generale obiettivo e, nell’ambito della cornice teorica della Psicologia Positiva, intende analizzare il legame tra la competenza emotiva, intesa come capacità di gestire le proprie emozioni, ed il benessere. E’ presentato un lavoro di ricerca condotto con bambini di 10-11 anni sulla percezione che essi hanno di poter gestire le proprie emozioni ed il legame con le emozioni che provano e con il grado di soddisfazione della propria vita. Gli strumenti utilizzati nell’indagine sono questionari autovalutativi. Le riflessioni finali lasciano spazio alla discussione dei risultati ottenuti anche rispetto alle implicazioni educative e sociali che la capacità di gestire le emozioni comporta.
Capitolo o saggio
Benessere, regolazione emotiva, bambini
Italian
Sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione
Grazzani Gavazzi, I; Riva Crugnola, C
2011
978-88-400-1521-7
45
UNICOPLI
51
64
Businaro, N., Albanese, O., Pons, F. (2011). La regolazione delle emozioni può contribuire al benessere? Uno studio con bambini e bambine di 10-11 anni. In I. Grazzani Gavazzi, C. Riva Crugnola (a cura di), Sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione (pp. 51-64). Milano : UNICOPLI.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/49827
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact