I vissuti emergenti da adolescenti italiani che attraversano la condizione di DSA evidenziano incomunicabilità, solitudine e vergogna, portando anche fatiche relazionali rispetto ai pari in contesto scolastico (Lampugnani, 2019), come individuato dalla letteratura internazionale riguardante il vissuto degli adulti con DSA (Ruggerini, 2009; Rosetti & Henderson, 2013). Fattore di protezione (Medeghini, 2013; Macdonald, 2009; Dudley Marling, 2004;) sono l’appoggio e comprensione di insegnanti (Lampugnani, 2022) e pari (Lampugnani, 2019), e la disclosure, ossia un esplicito svelamento della propria condizione nel proprio contesto di vista (Rosetti & Henderson, 2013; Lampugnani, 2019). La presente ricerca- formazione (Corbetta, 1999) in due classi-pilota italiane intende condurre e modellizzare un intervento educativo che consenta nei contesti scolastici di interrogarsi sul tema DSA e sui vissuti che le persone in questa condizione sperimentano, per accompagnare il confronto con i pari e gli insegnanti, facilitando la disclosure nei contesti classe dei ragazzi che vivono questa condizione.
Lampugnani, G. (2024). Ognuno a suo modo…sulla stessa rotta: percorsi di navigazione inclusiva per adolescenti con DSA. In M. Parricchi, E. Zizioli (a cura di), Nuovi orizzonti per e dell’essere umani – Percorsi, progetti e prospettive (pp. 1-10). Zeroseiup.
Ognuno a suo modo…sulla stessa rotta: percorsi di navigazione inclusiva per adolescenti con DSA
Lampugnani, G
2024
Abstract
I vissuti emergenti da adolescenti italiani che attraversano la condizione di DSA evidenziano incomunicabilità, solitudine e vergogna, portando anche fatiche relazionali rispetto ai pari in contesto scolastico (Lampugnani, 2019), come individuato dalla letteratura internazionale riguardante il vissuto degli adulti con DSA (Ruggerini, 2009; Rosetti & Henderson, 2013). Fattore di protezione (Medeghini, 2013; Macdonald, 2009; Dudley Marling, 2004;) sono l’appoggio e comprensione di insegnanti (Lampugnani, 2022) e pari (Lampugnani, 2019), e la disclosure, ossia un esplicito svelamento della propria condizione nel proprio contesto di vista (Rosetti & Henderson, 2013; Lampugnani, 2019). La presente ricerca- formazione (Corbetta, 1999) in due classi-pilota italiane intende condurre e modellizzare un intervento educativo che consenta nei contesti scolastici di interrogarsi sul tema DSA e sui vissuti che le persone in questa condizione sperimentano, per accompagnare il confronto con i pari e gli insegnanti, facilitando la disclosure nei contesti classe dei ragazzi che vivono questa condizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lampugnani-2024-Nuovi orizzonti per e dell’essere umani -Book Chapter-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: contributo proposto - non disp il pdf printed
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
230.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
230.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.