L’ articolo intende presentare i primi risultati di un processo di ricerca empirica e qualitativa che sto svolgendo nell’ambito del Dottorato executive in Educazione nella società contemporanea, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. La ricerca è stata commissionata dall’associazione L’abilità Onlus di Milano con l’obiettivo di esplorare l’immaginario del gioco di dieci famiglie migranti di bambini con disabilità che frequentano il servizio educativo LudoL’ab. Il progetto di ricerca partecipata, attraverso il metodo del Photovoice, ha inteso aprire uno spazio e un tempo di incontro e dialogo con i genitori per esplorare le differenti prospettive culturali sul gioco con la disabilità, per comprendere i significati che essi attribuiscono al gioco, per dare voce alle loro risorse e bisogni e individuare, quindi, nuove vie di sostegno alla genitorialità in una situazione di “doppia diversità”.
Rossoni, E. (2024). Famiglie migranti in gioco con la disabilità infantile. In S. Pinelli, A. Fiorucci, C. Giaconi (a cura di), I linguaggi della pedagogia speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp. 98-104). Pensa Multimedia.
Famiglie migranti in gioco con la disabilità infantile
Rossoni, E
2024
Abstract
L’ articolo intende presentare i primi risultati di un processo di ricerca empirica e qualitativa che sto svolgendo nell’ambito del Dottorato executive in Educazione nella società contemporanea, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. La ricerca è stata commissionata dall’associazione L’abilità Onlus di Milano con l’obiettivo di esplorare l’immaginario del gioco di dieci famiglie migranti di bambini con disabilità che frequentano il servizio educativo LudoL’ab. Il progetto di ricerca partecipata, attraverso il metodo del Photovoice, ha inteso aprire uno spazio e un tempo di incontro e dialogo con i genitori per esplorare le differenti prospettive culturali sul gioco con la disabilità, per comprendere i significati che essi attribuiscono al gioco, per dare voce alle loro risorse e bisogni e individuare, quindi, nuove vie di sostegno alla genitorialità in una situazione di “doppia diversità”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossoni-2024-I linguaggi della Pedagogia Speciale-Book Chapter-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: CC BY NC ND 4.0 Quest’opera è assoggettata alla disciplina Creative Commons attribution 4.0 International Licence (CC BYNCND 4.0) che impone l’attribuzione della paternità dell’opera, proibisce di alterarla, trasformarla o usarla per produrre un’altra opera, e ne esclude l’uso per ricavarne un profitto commerciale.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
14.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.