Introduzione La professione di insegnante richiede una quantità significativa di lavoro emotivo ed è stata collegata ad alti livelli di stress e burnout. La ricerca ha evidenziato l'importanza delle competenze socio-emotive nel mitigare l’effetto dello stress percepito sugli aspetti psicologici della professione di insegnante. Lo scopo di questo lavoro è quello di indagare in modo innovativo le relazioni tra stress percepito, impegno lavorativo e burnout in un unico modello. Metodo Hanno partecipato alla ricerca 276 insegnanti italiani in servizio (età media = 46,6 ± 9,9 anni). A ciascuno è stato chiesto di compilare misure quantitative self-report di stress percepito, competenze socio-emotive, work engagement e burnout. I dati sono stati analizzati utilizzando un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati Tutti gli indici di adattamento hanno supportato la piena accettazione del modello, χ2(28) =78.1 (p < .001), e hanno suggerito che le competenze socio-emotive degli insegnanti riducono l'impatto dello stress percepito sul burnout influenzando il livello di work engagement (β = -.48, p < .001). Discussione I risultati mostrano come le competenze socio-emotive degli insegnanti possano influenzare positivamente il work engagement limitando l'impatto dello stress percepito sul rischio di burnout e agendo, quindi, come un fattore protettivo per la salute mentale dei docenti. Si sottolinea, quindi, la necessità di attuare politiche educative orientate al benessere psicologico dei docenti e che includano l'implementazione di programmi di intervento per il supporto delle loro competenze sociali ed emotive.
Ornaghi, V., Conte, E., Cavioni, V., Farina, E., Pepe, A. (2024). Stress percepito e burnout negli insegnanti: il ruolo del work engagement e delle competenze socio-emotive. Intervento presentato a: Giornate nazionali di psicologia positiva, Roma, Italia.
Stress percepito e burnout negli insegnanti: il ruolo del work engagement e delle competenze socio-emotive
Ornaghi, V;Conte, E;Cavioni, V;Farina, E;Pepe, A
2024
Abstract
Introduzione La professione di insegnante richiede una quantità significativa di lavoro emotivo ed è stata collegata ad alti livelli di stress e burnout. La ricerca ha evidenziato l'importanza delle competenze socio-emotive nel mitigare l’effetto dello stress percepito sugli aspetti psicologici della professione di insegnante. Lo scopo di questo lavoro è quello di indagare in modo innovativo le relazioni tra stress percepito, impegno lavorativo e burnout in un unico modello. Metodo Hanno partecipato alla ricerca 276 insegnanti italiani in servizio (età media = 46,6 ± 9,9 anni). A ciascuno è stato chiesto di compilare misure quantitative self-report di stress percepito, competenze socio-emotive, work engagement e burnout. I dati sono stati analizzati utilizzando un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati Tutti gli indici di adattamento hanno supportato la piena accettazione del modello, χ2(28) =78.1 (p < .001), e hanno suggerito che le competenze socio-emotive degli insegnanti riducono l'impatto dello stress percepito sul burnout influenzando il livello di work engagement (β = -.48, p < .001). Discussione I risultati mostrano come le competenze socio-emotive degli insegnanti possano influenzare positivamente il work engagement limitando l'impatto dello stress percepito sul rischio di burnout e agendo, quindi, come un fattore protettivo per la salute mentale dei docenti. Si sottolinea, quindi, la necessità di attuare politiche educative orientate al benessere psicologico dei docenti e che includano l'implementazione di programmi di intervento per il supporto delle loro competenze sociali ed emotive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ornaghi-2024-Giornate Naz Psicol Positiva.pdf
accesso aperto
Descrizione: Intervento a convegno - Poster
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Altro
Dimensione
784.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
784.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.